Lexus NX: verde cittadino

di Gianni Antoniella

Ibrida, originale e anche lussuosa. È la Lexus NX, suv di medie dimensioni (è lunga 463 centimetri) che preferisce stare in città. Spinta da un motore 4 cilindri a benzina di 2,5 litri da 155 CV (su cui si paga il bollo), questo “ruote alte” giapponese sfrutta un motore elettrico da 143 cavalli nel caso della versione a due ruote motrici; per quella a trazione integrale si aggiunge un altro propulsore elettrico (sistemato sull’assale posteriore) da 68 cavalli che interviene quando ce n’è bisogno. La potenza totale a disposizione del guidatore è di 197 cavalli, che sono parecchi anche se non fanno di questo crossover un’auto sportiva tout court. 

Cittadina

Si diceva che la NX preferisce stare in città, perché proprio nel traffico il suo essere una vettura ibrida trova la propria essenza. La marcia metropolitana a singhiozzo fa sfruttare intensamente la propulsione elettrica e in questa situazione calano drasticamente il consumo e l’inquinamento. In altre situazioni, in autostrada per esempio, il quattro cilindri funziona come su qualsiasi altra auto e quindi i “vantaggi ibridi” si fanno sentire molto meno. In modalità elettrica (selezionabile con il manettino sul tunnel) la Lexus NX riesce a coprire un paio di chilometri poi, il pacco batterie, al nichel metalidruro, esaurisce la propria carica destinata al propulsore e deve intervenire il motore convenzionale. Per questo la Lexus NX è consigliabile a chi ne fa largo uso in città e deve fare frequenti incursioni in centro perché le ibride godono, nella maggior parte dei casi, del libero accesso anche nelle zone a traffico limitato: un vantaggio non da poco! 

 

Per strada

Per quanto riguarda il comportamento stradale, la NX va guidata senza cercare prestazioni velocistiche estreme. La trasmissione a variatore continuo (E-CVT) è efficiente, ma non velocissima e quando si accelera a fondo (anche usando la funzione kick-down) il motore va su di giri (e cresce il rumore), ma l’accelerazione non aumenta con la stessa velocità. Per il resto allestimenti e comfort sono elevati e anche il listino pare ben calibrato. Interessanti le offerte business fatte da Toyota Italia.

 

GUARDA IL VIDEO: LEXUS NX – TEST DRIVE