L’Ecobonus spinge l’auto elettrica in Italia

Il passaggio a una mobilità più green sembra aver preso piede anche in Italia, dove a giugno si è registrata una crescita del mercato delle elettriche

Oggi i consumatori tengono sempre più in considerazione anche l’impatto ambientale dei prodotti che scelgono di acquistare. Ciò vale anche per le auto: il passaggio graduale verso una mobilità più green sembra aver preso piede anche in Italia, dove a giugno si è registrata una crescita del mercato di auto elettriche. Superata la fase di stallo sugli incentivi, il nuovo Ecobonus è entrato in vigore proprio nel mese di giugno per dare agli italiani la possibilità di sostituire veicoli vecchi e inquinanti con automobili dal minor impatto ambientale. Ciò ha indubbiamente dato una forte spinta al mercato italiano delle auto elettriche: a giugno in tutta la penisola sono infatti state immatricolate 13.285 nuove vetture full-electric (con una crescita del 115,8% rispetto allo stesso mese del 2023), andando a rappresentare l’8,3% del mercato.

In crescita anche la ricerca dell’usato

Non solo auto nuove, ma anche usate: gli italiani hanno approfittato dell’Ecobonus per cercare automobili di seconda mano, facendo una scelta ancora più rispettosa per l’ambiente. Lo dimostrano i dati di carVertical, tra le società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, che nel mese di giugno ha registrato un’impennata di ricerche di veicoli elettrici sulla piattaforma. “Il crescente interesse per le auto elettriche è visibile anche nel mercato delle auto usate. A giugno su carVertical le ricerche e i controlli di veicoli elettrici da parte degli italiani sono aumentante del 9,9% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso”, ha commentato Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico e Head of Communications di carVertical. “Abbiamo inoltre registrato un aumento del 24% dei controlli dello storico dei veicoli elettrici sulla nostra piattaforma da maggio a giugno e sembra che questa tendenza stia continuando. Ciò dimostra che gli incentivi governativi hanno senza dubbio incoraggiato gli italiani a prendere in considerazione l’acquisto di un’auto elettrica”.

Leggi su MOVE: Ridurre gli incidenti stradali può essere un “gioco”?