LeasePlan sempre più attenta ai privati e alle Pmi

di Rossana Malacart

Il noleggio sta cambiando e LeasePlan vuole essere un consulente di mobilità a 360 gradi. L’obiettivo è riorganizzarsi per essere sempre più vicini ai clienti, ma anche consolidare la propria presenza tra le Pmi, potenziare l’ingresso nel segmento della clientela privata e confermare la leadership in quello corporate. Ecco la nostra intervista ad Amilcare Rotondi (foto a lato), Direttore Commercial & Marketing LeasePlan Italia.


Approccio innovativo

 

“Manca ancora una visione integrata della mobilità aziendale – sostiene Rotondi –. Occorre un approccio innovativo capace di integrare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e controllo dei costi. Oggi solo un fleet manager su cinque gestisce la mobilità in modo integrato. Leaseplan crede in questo approccio e per questo la società vuole trasformarsi da società di noleggio a lungo termine in consulente alla mobilità a 360 gradi”. 


Riorganizzare per guardare avanti

Per centrare il risultato LeasePlan ha riorganizzato la direzione commerciale e marketing. “Per Pmi e privati – spiega Rotondi – abbiamo la divisione Sme e Private Market, per le aziende la divisione Corporate Market, mentre i clienti istituzionali e internazionali sono seguiti dalla divisione Large & International Corporate Market e a supporto delle tre divisioni troviamo quella del marketing, che si occupa della comunicazione, dell’attività web e del lancio dei nuovi prodotti”. 

 

Privati in prima fila

“Per i privati – continua Rotondi – nel 2016 abbiamo lanciato 4Seasons, che permette di cambiare quattro auto a noleggio in un anno, e Private Plan, che coniuga un canone interessante alla flessibilità di utilizzo. Alla base dei nuovi prodotti c’è la volontà di acquisire una fascia di mercato ancora non pienamente convertita al noleggio, insieme con il disegno strategico di ampliare la gamma dei servizi innovativi, in grado di offrire il massimo grado di flessibilità. Tra questi uno dei più interessanti è Flexiplan, il servizio che permette il noleggio a partire da un mese con restituzione del mezzo senza penali dopo i primi 30 giorni, unendo i vantaggi del noleggio a lungo termine alla flessibilità di quello a breve, e risponde a esigenze periodiche o a picchi stagionali di mobilità aziendale , oltre a soddisfare le esigenze più diverse: dalla city car ai veicoli commerciali, passando per le vetture premium”. 


Telematica per le flotte

Una nuova app e un portale, My LeasePlan, garantiscono, dallo scorso mese di febbraio, un monitoraggio completo di tutti i dati relativi ai singoli veicoli e alle flotte. Si tratta di un’ulteriore applicazione tecnologica per le vetture di LeasePlan, tra le prime società del settore a scegliere la telematica a bordo dei propri mezzi. “Vogliamo dotare tutte le nostre vetture di scatola nera – conferma Rotondi – e abbiamo già raggiunto una quota dell’80%”.