L’algoritmo tiene sotto controllo la rete elettrica in fase di ricarica dei veicoli a domicilio e limita i consumi durante i periodi di forte sollecitazione

Novità per Mobilize Smart Charge, l’app che aiuta i proprietari dei veicoli elettrici Renault a ottimizzare i costi di ricarica e a ridurre la carbon footprint e pianifica la ricarica del veicolo nelle ore non di punta e quando la domanda di elettricità è più bassa (privilegiando così il ricorso alle energie verdi). È stato introdotto il segnale Ecowatt, che tiene conto della situazione della rete elettrica in fase di ricarica dei veicoli a domicilio.
Un uso più efficiente dell’energia
Integrando il segnale Ecowatt nell’app Mobilize Smart Charge in un contesto di forte sollecitazione della rete elettrica, Mobilize consente agli utenti francesi di ridurre i consumi elettrici al momento opportuno. Questo segnale, vero e proprio “pronostico dell’elettricità”, misura l’equilibro sulla rete tra elettricità disponibile e livello di consumi previsto. L’app limita la ricarica dei veicoli nei periodi di forte sollecitazione della rete, contribuendo così a evitare i blackout e garantendo, al tempo stesso, un’autonomia sufficiente per rispondere a tutte le esigenze di mobilità.
“Dal lancio di Mégane E-Tech Electric, sempre più clienti hanno adottato la App Mobilize Smart Charge per ridurre la bolletta elettrica – dice Corinne Frasson, direttrice Servizi Energia di Mobilize – L’integrazione di Ecowatt nella App permette ai nostri clienti di ricaricare il veicolo in modo responsabile, garantendo i prezzi più convenienti e l’autonomia necessaria”.