La startup Auting si aggiudica la gara Telepass Pay Ecosystem

La competizione messa in campo da Telepass ha visto la partecipazione di oltre 50 startup provenienti da tutta Italia. Ad aggiudicarsela è stato il progetto di car sharing peer-to-peer chiamato Auting.

Auting, la prima piattaforma di car sharing tra privati in Italia, sarà integrata nella piattaforma digitale Telepass Pay, con i suoi 6 milioni di clienti. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Telepass, Gabriele Benedetto, nel corso del convegno “La mobilità intelligente del futuro. Quali nuove opportunità?” che si è tenuto ieri a Milano.

La startup entra così a far parte di Telepass dopo essersi assicurata la gara Telepass Pay Ecosystem, avviata lo scorso novembre per selezionare imprese innovative, software house, technology provider in grado di proporre soluzioni e servizi innovativi per la mobilità sostenibile in ambito urbano. La competizione messa in campo da Telepass ha visto la partecipazione di oltre 50 startup provenienti da tutta Italia, con progetti dedicati allo sviluppo di strumenti di mobilità sostenibile attraverso l’impiego di nuove tecnologie.

Una foto della premiazione della startup vincitrice del concorso Telepass Pay Ecosystem (da sinistra verso destra: Ludovico De Giudici, COO Auting, e Gabriele Benedetto, AD Telepass).

Il progetto di “Auting” è stato ritenuto il migliore da parte di una giuria specializzata: la piattaforma sviluppata dalla startup infatti è in grado di mettere in contatto diretto persone alla ricerca di un’auto per un breve periodo con proprietari di auto intenzionati a mettere a disposizione il proprio mezzo nei periodi di non utilizzo. Attraverso l’app, chi cerca un’auto e chi la possiede possono concordare tra loro tutti i dettagli, accordandosi sulle proprie esigenze, fino alla consegna delle chiavi. Nella tariffa è incluso anche un pacchetto assicurativo, gestito da Reale Mutua, che tutela sia il guidatore che il proprietario dell’auto.

Telepass metterà a disposizione della startup vincitrice la propria piattaforma di pagamenti digitali (Telepass Pay), consentendole di offrire i propri servizi a un target composto da oltre 6 milioni di utenti. Il processo di sviluppo e di commercializzazione della piattaforma verrà seguito dagli esperti di Telepass, che affiancheranno in tutti gli step lo sviluppo del progetto di Auting.