Kia svela il piano per l’elettrificazione della propria gamma

Entro il 2025 Kia offrirà 11 veicoli elettrici in gamma a livello globale con diverse tipologie di carrozzeria.

Kia Motors svela ulteriori dettagli in merito al proprio piano di sviluppo nel settore della mobilità elettrificata. All’inizio dell’anno Kia Motors aveva infatti annunciato “Plan S”, il piano strategico a medio-lungo termine volto a raggiungere progressivamente una posizione di leadership nell’industria automotive del futuro, puntando sempre più su elettrificazione, servizi di mobilità, connettività e guida autonoma.

Secondo quanto anticipato dalla casa coreana per il suo piano strategico, Kia prevede di offrire 11 veicoli elettrici nel 2025 a livello globale, in un’ampia gamma di segmenti con carrozzerie che spaziano dalle berline alle monovolume fino ai Suv. Il primo passo sarà la presentazione in Europa nel 2021 di una di queste vetture che sarà costruita su una piattaforma specificamente progettata per ospitare il meglio dei propulsori e delle tecnologie disponibili. “Questa vettura – anticipano da Kia – avrà un design particolare capace di superare i confini di segmento tracciati dai crossover tradizionali esaltando la ricerca di sportività e regalando un’esperienza di guida volta al futuro. Il nuovo modello elettrico di Kia offrirà una autonomia di oltre 500 chilometri e tempi di ricarica di circa 20 minuti”.

Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, ha dichiarato: “Molte delle nuove automobili elettriche di Kia saranno offerte in Europa perché nel Vecchio Continente si assisterà a una forte crescita della domanda verso questo specifico segmento del mercato. Il successo iniziale delle vendite della nostra attuale generazione di veicoli elettrici, rappresentati da e-Niro ed e-Soul, ci incoraggia e il fatto che siano stati ben accolti dagli acquirenti in tutto il continente è un messaggio a cui non possiamo non dare seguito. Negli ultimi cinque anni abbiamo registrato vendite crescenti delle elettriche Kia e i nostri modelli di prossima generazione accelereranno ulteriormente questa tendenza”.

Ogni nuova linea di modelli Kia lanciata in Europa d’ora in poi offrirà almeno una variante elettrificata (mild hybrid, ibrido full hybrid, plug-in hybrid o elettrico puro EV), perché secondo Kia “questa tecnologia rappresenta un asset imprescindibile per presentarsi al mercato continentale come costruttori volti alla ricerca delle tecnologie d’avanguardia”.