Jaguar Land Rover, nel 2022 un’offerta elettrificata completa

Per JLR una nuova strategia chiamata “Reimagine”. Obiettivo: diventare carbon free entro il 2039. Nel 2025 Jaguar sarà un Luxury Brand completamente elettrico, e nei prossimi 5 anni Land Rover lancerà 6 varianti full electric

“Nel 2022 – dice Antonio Ventura, Direttore Fleet & Business di Jaguar Land Rover Italia – avremo una gamma interamente elettrificata e praticamente tutta rinnovata sia per quanto riguarda Jaguar che Land Rover. Da sottolineare poi il lancio della nuova Range Rover, la nostra ammiraglia Land Rover, un prodotto che seppur in continuità col passato comporta una vera e propria rivoluzione nell’offerta grazie all’introduzione di una nuova piattaforma modulare chiamata MLA High. La nuova Range Rover sarà il primo modello di una lunga serie lanciato all’insegna del concetto di Modern Luxury, elemento distintivo della nuova strategia globale JLR chiamata Reimagine. Nel corso del’anno poi il nuovo Defender potrà poi sviluppare il suo massimo potenziale. Infatti, dopo il lancio della versione a passo medio è ora disponibile anche quella a passo corto, oltre che la versione omologata autocarro”.

LE SFIDE DEL 2022

La crisi pandemica fortunatamente è stata superata bene, grazie a tenacia, resilienza ed un piano industriale d’emergenza che ha permesso di migliorare notevolmente l’efficienza dell’intero sistema. Già dal secondo semestre del 2020 infatti l’acquisizione ordini è ripresa riportando le ambizioni di volume ai tempi pre-covid. Come sappiamo, quest’anno è subentrata una nuova crisi, quella dei microchip o più in generale la crisi delle materie prime che sta impattando molti settori, tra cui quello automotive. JLR sta approcciando tutti i clienti, compreso il comparto delle flotte aziendali, con massima trasparenza e pragmatismo fornendo le migliori stime di consegna senza mai però minimizzare il problema. Riteniamo infatti che sia fondamentale per i clienti conoscere la situazione per quello che è, per poter programmare e cercare di anticipare i problemi. Di questo i nostri clienti ci rendono atto e contiamo di superare la crisi insieme aspettando tempi migliori”.

ANTONIO VENTURA
Direttore Fleet & Business di
Jaguar Land Rover Italia

MOBILITÀ ELETTRICA

“Il trend dell’elettrificazione ormai è partito ed è inarrestabile e rappresenta un futuro ormai molto vicino. Già oggi circa la metà dei nostri ordini per il canale noleggio corporate è concentrata su motorizzazioni PHEV, ad esempio e crescono sempre di più le richieste per la nostra Ful Elecric Jaguar I-Pace. Da anni JLR sta investendo in tale direzione e il mercato ci sta dando ragione. Recentemente il nostro Ceo Thierry Bolorè ha annunciato la nuova strategia JLR chiamata Reimagine che punta progressivamente a diventare ‘carbon free’ entro il 2039. Nel 2025 Jaguar sarà un Luxury Brand completamente elettrico, e nei prossimi 5 anni Land Rover lancerà 6 varianti full electric e già nel 2024 lancerà il primo modello totalmente elettrico. Punto dolente è forse la ancora scarsa conoscenza dei prodotti elettrificati e delle loro caratteristiche da parte delle aziende che iniziano ad acquistarle. Ad esempio, poche sono le aziende che hanno a disposizione delle colonnine di ricarica presso le proprie sedi e quasi nessuna ha previsto una ‘carta energia’ in sostituzione o affiancamento per i modelli PHEV alla classica carta carburante. Tuttavia, si tratta di un mondo in evoluzione come sempre accade di fronte a grandi cambiamenti, siamo quindi confidenti che presto tutta la filiera sarà allineata con le nuove esigenze”.