Italiani promossi al volante: il 60% è nella prima classe di merito delle polizze RCA

Il 60% degli italiani è nella prima classe di merito delle polizze per la responsabilità civile delle automobili. Il dato emerge da un’elaborazione di Segugio.it, il comparatore online di assicurazioni, che ha analizzato le tendenze degli automobilisti nel periodo compreso fino a marzo di quest’anno.
I dati evidenziano come, rispetto al primo semestre 2016, vi sia stato un aumento delle polizze richieste per l’acquisto di auto nuove (+0,2%), mentre è in calo la percentuale delle polizze per l’acquisto di quelle usate (-0,9%). Dall’elaborazione di Segugio.it emerge anche che si è interrotto il trend di riduzione dei prezzi dell’RCAuto. In particolare, il best price, che nel primo semestre 2016 ha raggiunto il valore minimo mai registrato su Segugio.it, è aumentato del 3,7% nei primi tre mesi di quest’anno.
Infine, sono da sottolineare i dati sulla sinistrosità. La percentuale di utenti che non ha commesso sinistri negli ultimi 5 anni è cresciuta, passando dall’85,1% del primo semestre del 2016 all’85,9% del semestre in corso.