Advertisement

Il mondo dell’assistenza ad Autopromotec 2015

di Beatrice Selleri

il-mondo-dellassistenza-ad-autopromotec-2015Si terrà a Bologna dal 20 al 24 maggio la 26° edizione di Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Negli ultimi anni, la manifestazione ha assunto un focus sempre più internazionale. Nella scorso edizione gli espositori internazionali sono infatti cresciuti del 7,5%, contando ben 589 aziende, pari al 39% del totale, mentre i visitatori stranieri hanno visto un aumento del 2,2%, registrando 18.942 presenze. Anche per questa edizione, inoltre, è stata attivata una serie di progetti con diverse Istituzioni e associazioni, nazionali e non, al fine di dare ulteriore impulso alla conoscenza all’estero della fiera, da un parte, e del sistema Italia del post vendita automobilistico, dall’altra.

 

La 26° edizione di Autopromotec avrà un’anima sempre più internazionale grazie ai numerosi progetti di promozione della fiera e all’International Automotive Aftermarket Meeting 2015, l’evento internazionale che ormai da cinque edizioni caratterizza la rassegna.Una nuova spinta all’internazionalizzazione

Questa forte spinta all’internazionalizzazione ha portato gli organizzatori a fare tappa in Sudamerica con un road show in alcuni centri nevralgici di Argentina e Brasile. Questo roadshow è stato parte del progetto di internazionalizzazione del sistema fieristico cofinanziato dalla regione Emilia Romagna, con cui sono attive promozioni in altri paesi quali Turchia, Vietnam e Indonesia. I due paesi sudamericani, da tempo nel focus degli organizzatori, rappresentano mercati imprescindibili per la manifestazione e per il sistema Italia del post vendita, in termini tanto di espositori quanto di visitatori. In tutte le tappe del roadshow non sono mancati gli incontri con le realtà editoriali locali che da anni sostengono Autopromotec con la loro attività informativa e di divulgazione; molte di loro sono ospiti fissi di Autopromotec ormai da qualche edizione e anche quest’anno saranno tra i visitatori della manifestazione.

 

International Automotive Aftermarket Meeting 2015

Uno dei momenti di maggior rilievo dell’agenda convegnistica di AutopromotecEDU, l’arena ricca di interessanti incontri di approfondimento sulle tematiche più attuali dell’aftermarket automobilistico, sarà l’International Automotive Aftermarket Meeting 2015, l’evento internazionale che ormai da cinque edizioni caratterizza la rassegna. Il convegno IAAM15, che aprirà la seconda giornata della manifestazione, offrirà alle aziende e ai professionisti del settore analisi approfondite e prospettive strategiche sulle principali tendenze in atto su scala globale, grazie alla partecipazione di alcuni dei massimi esponenti dell’aftermarket a livello industriale, istituzionale e associativo. Il focus di questa edizione, in particolare, riguarderà gli aspetti tecnologici più innovativi dell’industria automobilistica, con particolare attenzione al tema delle tecnologie dell’informazione e comunicazione applicate ai veicoli, e alle numerose sfide che queste comportano per i vari operatori del settore.