iF Design Award 2020: due riconoscimenti per Hyundai

Per il sesto anno consecutivo, l’iF Design Award premia Hyundai. Protagoniste la Concept 45 e Sonata Turbo.

L’edizione 2020 dell’ambìto iF Design Award (che da oltre 65 anni è riconosciuto come simbolo di eccellenza dai professionisti del design di tutto il mondo) ha premiato il design all’avanguardia firmato Hyundai per il sesto anno consecutivo. Quest’anno, infatti, il primo riconoscimento della categoria Automobili è andato alla Concept elettrica Hyundai 45 e alla Sonata Turbo.

“La Concept 45 e Sonata incarnano il nostro impegno continuo per arricchire il valore emotivo dei nostri modelli” ha commentato SangYup Lee, Senior Vice President e capo dello Hyundai Design Center di Hyundai Motor Company. “Che si tratti di alimentazioni tradizionali o elettrificate, i nostri clienti di tutto il mondo possono aspettarsi da noi una qualità di progettazione elevatissima in ogni dettaglio, quali che siano gli scenari dei mercati futuri”.

Mostrata per la prima volta al Salone di Francoforte (IAA) 2019, la concept car 45 EV di Hyundai è definita dalla carrozzeria in stile monoscocca, dal design aerodinamico e leggero ispirato agli aerei degli anni Settanta.

Il prototipo deve il suo nome anche alle linee che si intersecano in angoli a 45° che caratterizzano la vista laterale di anteriore e posteriore: la silhouette a diamante che si viene a formare anticipa gli stilemi dei futuri veicoli elettrici del brand.

Presentata anch’essa nel 2019, la Hyundai Sonata Turbo porta al debutto il nuovo linguaggio stilistico ‘Sensu ous Sportiness’, introdotto inizialmente sulla concept Le Fil Rouge al Salone di Ginevra 2018. Il modello è un emozionante esempio di berlina sportiva con uno stile dinamico da coupé.

L’iF Design Award ha premiato Hyundai anche nella categoria Micro Mobility Sharing, con il progetto ZET nella categoria Comunicazione; e con EPV01, concept di mobilità personale condivisa, nella categoria Professional Concept.