I veicoli elettrici sono davvero più convenienti?

I veicoli elettrici di medie dimensioni sono attualmente più competitivi in termini di prezzo rispetto ai veicoli alimentati a benzina e diesel? La risposta è sì, stando a quanto rivelato dal Car Cost Index 2020, uno studio redatto da LeasePlan che ha analizzato il Total Cost of Ownership di un veicolo (includendo carburante, deprezzamento, imposte, assicurazione e manutenzione) in 18 Paesi europei.

Car Cost Index 2020

COSTI INFERIORI

Dallo studio di LeasePlan emerge che nel diffuso segmento delle auto di medie dimensioni (D2), i veicoli elettrici presentano costi mensili significativamente inferiori nella maggior parte dei Paesi. Gli elementi che contribuiscono maggiormente a questa tendenza – spiega lo studio – sono l’aumento dei prezzi del diesel e della benzina, l’elevata tassazione per la registrazione e circolazione automobilistica, in particolare per il diesel, e il numero crescente di sussidi e incentivi fiscali per i veicoli elettrici.

Per quanto riguarda i segmenti B1 e C1, lo studio mette in luce che in un numero sempre più crescente di Paesi i veicoli elettrici stanno ora per raggiungere la parità di costo rispetto ai veicoli a benzina e/o diesel. Secondo Tex Gunning, CEO di LeasePlan, “la buona notizia è che i costi dei veicoli elettrici si stanno abbassando e stiamo assistendo allo sviluppo di un importante mercato dell’usato relativo ai veicoli elettrici di qualità. La cattiva notizia è che i governi non stanno fornendo le infrastrutture di ricarica necessarie a soddisfare la richiesta proveniente dal mercato”.

Leggi anche: LeasePlan, al via la campagna per il “diritto alla ricarica”
LeasePlan Car Cost Index 2020

SUPPORTARE LA TRANSIZIONE ALL’E-MOBILITY

“I politici nazionali e locali – ha aggiunto il numero uno di LeasePlan – devono farsi avanti in questo momento e investire in un’infrastruttura di ricarica universale, conveniente e sostenibile, per permettere a chiunque di effettuare il passaggio alla guida elettrica”.

“Supportare la transizione alla mobilità elettrica è il migliore investimento che possano realizzare i governi. i veicoli elettrici presentano aspetti positivi per i conducenti e per la qualità dell’aria, oltre a essere uno dei modi più efficaci con cui combattere il cambiamento climatico”.

Leggi anche: LeasePlan in prima linea per la Giornata mondiale dei veicoli elettrici