I commerciali di Mercedes-Benz bestseller per l’e-commerce

di Gianni Antoniella

I commerciali leggeri sono in forte crescita grazie all’e-commerce: lo sviluppo di questo modello di business incide favorevolmente su questo segmento? Lo dicono in tanti, ma per capire se il trend è davvero questo abbiamo interpellato Cosimo Molinari (foto in basso), Sales Manager Van Mercedes-Benz Italia

 

“Nel corso degli ultimi anni – ci spiega Molinari – l’e-commerce ha registrato una crescita sorprendente, che ha visto anche l’Italia adeguarsi a quanto stava già accadendo in altre economie avanzate. Le previsioni dicono che nel 2020 l’e-commerce svilupperà a livello mondiale circa 4.000 miliardi di dollari, pari al 15% delle vendite al dettaglio, valori che per l’Italia si attesteranno intorno al 5%. Ovviamente, questo nuovo scenario genera una maggiore esigenza di trasporto, anche di piccole dimensioni, con una frequenza superiore rispetto al passato con la diretta conseguenza di una crescita nelle richieste di veicoli commerciali”. 

 

Quali sono i punti di forza della vostra offerta? 

“Mercedes-Benz offre oggi una gamma che può soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di clienti in termini di sicurezza, comfort e capacità di carico, con pacchetti di manutenzione programmata. Grazie al prezioso supporto delle sue captive Mercedes-Benz Vans pone il cliente al centro di una vasta offerta di prodotti finanziari su misura per il cliente, resi assai competitivi da valori residui garantiti”. 

 

Parlando di gamma e di modelli, quali sono i vostri cavalli di battaglia? 

“L’intera gamma Mercedes-Benz Vans sta riscuotendo un enorme successo. Da sempre Sprinter e Vito sono un punto di riferimento per l’intero settore, dove affidabilità, innovazione e bassi costi di gestione rappresentano le armi vincenti in un mercato sempre più competitivo. Le numerose versioni di Sprinter e Vito permettono di soddisfare le esigenze di tutte le categorie merceologiche: dal piccolo artigiano per il lavoro quotidiano, alle aziende internazionali che operano nel settore della logistica, passando per il trasporto a temperatura controllata di farmaci e di prodotti alimentari o deperibili. Mercedes-Benz Citan è invece, per caratteristiche tecniche e dimensionali, la nostra proposta nel segmento degli Small Van: un campione di competitività con elevati standard qualitativi. Infine, per quanto riguarda il trasporto persone, il nostro bestseller è la Classe V che sta riscuotendo un grande successo sia nel segmento business sia per i privati”.

 

Le prossime mosse sul mercato flotte? 

“Le flotte rappresentano un segmento strategico del nostro business e l’ampia disponibilità di versioni per ogni gamma, unita ai servizi che offriamo (accordi manutenzione programmata, estensione di garanzia, leasing, noleggio) e una rete dedicata di Key Accounts Manager, ci permette di costruire per ogni cliente e per ogni sua esigenza un vero e proprio abito su misura. In questo scenario lo sviluppo tecnologico, le nuove offerte di servizi legati alla digitalizzazione e alle nuove soluzioni di trasporto e distribuzione (Mobility@Van) sono le nostre armi vincenti per un futuro che abbiamo reso presente”. 

 

Che cosa vi aspettate nella seconda metà del 2017? 

“L’ultimo trimestre sarà caratterizzato da un nuovo incremento dei volumi attesi, legati al solito picco del periodo natalizio del mercato dell’e-commerce, che ci vedrà, come sempre, protagonisti grazie a iniziative commerciali di sicuro appeal per la nostra clientela. Dal punto di vista delle novità di prodotto presenteremo la X-Class, il primo Pick-Up della Stella, che andrà ad innovare ed integrare un segmento strategico nel mondo dei veicoli commerciali”.