Hyundai, la rinascita del marchio IONIQ

Hyundai introdurrà tre innovativi modelli IONIQ EV nei prossimi quattro anni. La partenza avverrà ad inizio 2021 con IONIQ 5, un veicolo compatto nel segmento dei SUV di medie dimensioni basato sul concept ‘45’.

Hyundai apre un nuovo capitolo come leader nell’era della mobilità elettrificata, annunciando il marchio IONIQ con una serie di nuovi veicoli elettrici a batteria dedicati.

L’annuncio arriva a pochi giorni da un’altra importante news relativa al mondo “elettrico” di Hyundai che riguarda il raggiungimento delle 100.000 unità vendute di Kona Electric a soli due anni dal lancio.

Hyundai annuncia 3 nuovi modelli EV
Con i futuri modelli del brand IONIQ, Hyundai punta ad offrire ai clienti esperienze incentrate su stili di vita connessi

NUOVO CAPITOLO PER LE ESPERIENZE DI MOBILITÀ ELETTRICA

Ma in cosa consiste esattamente la strategia elettrificata di Hyundai? Con il marchio IONIQ la casa coreana prevede di introdurre nei prossimi quattro anni tre nuovi modelli EV dedicati, con modelli ancora più innovativi previsti nel prossimo futuro. Questo in risposta alla rapida crescita della domanda del mercato e facilitando il piano di Hyundai di porsi come leader del mercato globale dei veicoli elettrici.

Per raggiungere la missione del marchio IONIQ, Hyundai si pone l’obiettivo di combinare l’odierna esperienza EV nella ricarica rapida, nel design degli interni e nell’erogazione di energia della batteria con le innovazioni future. Questi combineranno design, tecnologia e servizi per creare un’esperienza di stile di vita integrale che inserisce perfettamente il veicolo nella vita di tutti i giorni.

“Il marchio IONIQ rappresenta un cambiamento di paradigma nell’esperienza del cliente con un veicolo elettrico. Vogliamo combinare la vita connessa con un approccio integrato, dall’esperienza di guida elettrica a uno stile di vita rispettoso dell’ambiente“. Cho Won-hong, Executive Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company.

Leggi anche: 100.000 volte Hyundai Kona Electric
Hyundai Ioniq 3 nuovi modelli EV
Hyundai ha recentemente annunciato che il Gruppo mira a vendere, entro il 2025, un milione di veicoli completamente elettrificati e a raggiungere la quota del 10% per diventare un leader globale nell’ambito dei veicoli elettrici.

RINASCITA DI IONIQ

Hyundai ha introdotto per la prima volta il termine IONIQ, che fonde “ion” e “unique” quando ha annunciato il Progetto IONIQ, un progetto di ricerca e sviluppo a lungo termine incentrato sul trasporto ecologico. Sulla base di quel progetto, Hyundai ha introdotto nel 2016 un veicolo denominato IONIQ, il primo e unico modello al mondo nel settore ad offrire una scelta di tre opzioni di propulsione elettrificata – ibrida, ibrida plug-in ed elettrica pura – all’interno di un’unica piattaforma.

IONIQ rappresenta l’impegno rafforzato di Hyundai per una mobilità in cui innovazione e rispetto per l’ambiente vanno di pari passo. IONIQ sta quindi diventando un fattore importante per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda per una mobilità pulita.

DA IONIQ 5 A IONIQ 7

Hyundai lancerà una gamma di veicoli elettrici con il nuovo marchio, con i numeri pari utilizzati per le berline e i numeri dispari per i SUV.

Il primo modello con il marchio IONIQ sarà il SUV di medie dimensioni IONIQ 5 che sarà lanciato all’inizio del 2021. IONIQ 5 si basa sulla Concept EV ‘45’, presentata al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) 2019 di Francoforte in omaggio alla primissima concept car di Hyundai. I progettisti di IONIQ 5 si sono ispirati al passato e l’hanno integrata con parametri all’avanguardia, un elemento di design unico che i progettisti Hyundai continueranno a incorporare nei veicoli IONIQ.

Nel 2022 sarà introdotta la berlina IONIQ 6, che sarà basata sull’ultimo concept EV Prophecy di Hyundai presentato a marzo, seguita da un grande SUV IONIQ 7 all’inizio del 2024. Il design esterno di Prophecy è caratterizzato da una silhouette iconica di proporzioni perfette che si ispirano a un design aerodinamico.

Leggi anche: Hyundai Kona Hev, per i dipendenti più virtuosi
Per il lancio del marchio IONIQ, Hyundai ha trasformato il London Eye con le sue luci in una gigantesca ‘Q’ prima della riapertura dell’attrazione londinese.

STRAGEGIA 2025

Hyundai ha recentemente annunciato il suo obiettivo di vendita di 1 milione di veicoli elettrici a batteria e la sua rivendicazione della leadership nel mercato globale dei veicoli elettrici entro il 2025, con una quota del 10% del mercato dei veicoli elettrici.

Nell’ambito della Strategia 2025, la stessa Hyundai punta a diventare la terza casa automobilistica al mondo per veicoli ecologici entro il 2025 con 560.000 vendite di BEV (veicoli elettrici a batteria) oltre a quelle di FCEV (veicoli elettrici a celle di combustibile).