Hyundai Kona, gamma completamente rinnovata

L’elettrificazione di Hyundai Kona si estende con l’introduzione della tecnologia Mild Hybrid 48 Volt, che amplia anche la gamma elettrificata dei SUV Hyundai.

Se Kona ha rappresentato una storia di successo per Hyundai fin dal lancio, in tre anni, il primo SUV compatto della casa coreana è diventato uno dei modelli Hyundai più apprezzati: da settembre 2017 ne sono state vendute circa 230 mila unità in Europa, di cui quasi 34 mila in Italia.

In virtù di un importante rinnovamento di prodotto, Nuova Kona presenta diverse novità a partire dal design esterno, con la nuova firma luminosa e i cerchi in lega da 18″. All’interno, le nuove opzioni di rivestimento dei sedili includono un tessuto nero con trama a quadri e di ispirazione industriale.

DESIGN DISTINTIVO E TECNOLOGIA AL TOP

Una significativa evoluzione tecnologica è resa possibile grazie alle numerose funzionalità disponibili a bordo: connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto sullo schermo touchscreen da 8″, cluster digitale ad alta definizione da 10,25″ e un display touchscreen centrale da 10.25″ con funzionalità split-screen e la possibilità di ospitare più connessioni Bluetooth, mentre i passeggeri sui sedili posteriori possono ricaricare i propri dispositivi attraverso una porta USB dedicata.

C’è anche la nuova ambient light che illumina il tunnel centrale e la parte inferiore dell’abitacolo del passeggero e del conducente. I sistemi di guida assistita Hyundai Smartsense comprendono, tra le altre cose, Frenata Autonoma con rilevamento veicoli, pedoni e cicli, Mantenimento al Centro della Corsia e Rilevamento della Stanchezza del Conducente. A questi possono essere affiancati i più avanzati sistemi come Blind Spot Collision Warning, Rear Cross Traffic Collision Warning, Blind Spot Collision Avoidance, Rear Cross Traffic Collision Avoidance e Smart Cruise Control.

Leggi anche: Hyundai Tucson, il Suv che segna una svolta

NUOVA KONA ELECTRIC: AUTONOMIA FINO A 484 KM

Sul fronte propulsori, oltre alla versioni Full Electric e Full Hybrid, per la prima volta debutta sul modello il sistema ibrido leggero a 48 volt: questa tecnologia è applicata al motore benzina T-GDI Smartstream da 1,0 litri con 120 CV, a sua volta abbinato a un cambio intelligente a sei rapporti (6iMT) e al propulsore diesel Smartstream da 1,6 litri da 136 CV, disponibile con il cambio 6iMT e con una trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti 7DCT, quest’ultima proposta anche con la trazione integrale 4WD. Tre sono invece gli allestimenti disponibili: XTech, XLine e NLine, con un listino che parte da 22 mila euro.

Anche Nuova Kona Electric presenta diverse novità a partire da un design esterno fortemente rivisitato. Premiata con numerosi riconoscimenti in tutto il mondo, Kona Electric è il SUV elettrico più venduto in Italia nel 2020 e presenta dotazioni di sicurezza all’avanguardia, tecnologie avanzate e un’autonomia e un’efficienza ‘best in class’, fino a 484 km nel ciclo combinato WLTP e oltre 660 km nel ciclo urbano. Prezzo di listino a partire da 35.850 euro.

Leggi anche: HYUNDAI – Speciale 2021