Hyundai e Kia portano al debutto il Virtual Reality (VR) Design Evaluation System

Tecnologie sempre più sofisticate che posizionano il Gruppo in una posizione sempre più forte nello sviluppo della mobilità del futuro.

Hyundai Motor Company e Kia Motors Corporation hanno portato al debutto il nuovo VR design evaluation system presso la sede globale del centro di design. Il nuovo sistema, presentato al Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang, in Corea del Sud, ha mostrato un significativo miglioramento dei processi di sviluppo dei veicoli attraverso l’implementazione della tecnologia di Virtual Reality.

Hyundai e Kia hanno spiegato come la nuova tecnologia VR, utile in diverse applicazioni nell’ambito dello sviluppo delle vetture, verrà utilizzata in futuro da entrambi i brand permettendo ai team di designer e ingegneri di analizzare la qualità del design e il processo di sviluppo nel suo insieme.

La nuova tecnologia rientra in un investimento di 15 miliardi di KRW (12.8 milioni di USD) nel Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang, annunciato da Hyundai e Kia nel marzo 2019. Attraverso la completa implementazione dei processi di sviluppo virtuale durante le fasi di ricerca e sviluppo e pre-produzione, Hyundai e Kia prevedono una riduzione del 20% nei tempi di sviluppo dei veicoli e una riduzione del 15% nei relativi costi annuali.

“Il processo di sviluppo virtuale è uno step necessario per rispondere velocemente e reagire in modo agile ai bisogni dei clienti e ai cambiamenti di paradigma all’interno dell’industria automobilistica”, ha dichiarato Albert Biermann, Capo della Divisione R&D di Hyundai Motor Group. “Attraverso processi virtuali potenziati miglioreremo la qualità e la reddittività, arrivando ad incrementare l’investimento in ricerca e sviluppo per assicurare la competitività nella mobilità del futuro”.

In aggiunta alla riduzione dei costi di sviluppo, si prevede che queste nuove tecnologie virtuali andranno a incrementare la redditività e a generare un ciclo continuo di investimenti in Ricerca e Sviluppo per Hyundai e Kia.

I visori VR permettono ai designer e agli ingegneri di entrare virtualmente nelle simulazioni di sviluppo, con 36 sensori di rilevamento in grado di monitorare e individuare le posizioni e i movimenti di tutti gli utenti, consentendo a ciascuno di partecipare in modo preciso e in tempo reale. Il nuovo VR design evaluation system può attualmente supportare fino a 20 utenti contemporaneamente, garantendo la collaborazione cross-team più estesa di sempre.

Di conseguenza, questa nuova struttura all’avanguardia consente ai designer dei due brand di revisionare in modo più efficiente una moltitudine di idee di design in anticipo all’interno processo di sviluppo e in modi che in precedenza erano fisicamente impossibili.

Il sistema simula elementi di design interni ed esterni, luci, colori e materiali, e persino gli stessi ambienti virtuali.