Lo scorso anno è stato regisrato il record di grandinate in Europa e anche in italia, come confermato dai dati di Car Clinc sui danni alle carrozzerie

Il 2024 è stato un anno da record per le grandinate in Italia e in Europa. Secondo l’European Severe Storms Database (ESWD), sono stati segnalati 10.092 eventi grandinigeni in Europa, il numero più alto mai registrato, mentre in Italia sono stati registrati 30 eventi con danni da grandinate su un totale di 351 eventi meteo estremi, segnando un aumento del 485% rispetto al 2015. Le aree maggiormente interessate, con un trend previsto in continuità nel 2025, sono state la Pianura Padana (Piemonte, Lombardia, Emilia) e il Triveneto (Veneto, Friuli, Trentino). Zone che coincidono con quelle in cui Car Clinic ha operato maggiormente: durante il 2024 il primo network di carrozzerie di proprietà in Italia ha effettuato oltre 14.500 interventi dovuti esclusivamente a danni da grandine a fronte degli oltre 9.600 portati a termine nel 2023 per la stessa tipologia di danno (quasi il 51% in più). In particolare, come registra il Centro Studi Car Clinic, il maggior numero di interventi sulla carrozzeria è stato effettuato soprattutto in Lombardia (oltre 8.100), Veneto (più di 1.900), Piemonte (più di 1.600), Emilia-Romagna (oltre 1.100).
Gli interventi sono stati possibili grazie a un’organizzazione sinergica e coordinata a livello nazionale con l’attivazione di dieci Centri Temporanei dedicati a riparazioni massive sul territorio e Punti di Contatto con il cliente per la gestione del veicolo da riparare, attivati nei centri Car Clinic, in centri partner o nelle oltre 290 carrozzerie della rete Clinic Grandine, unità specializzata nel recupero della carrozzeria danneggiata dalle grandinate, a loro volta mobilitate. “Gestire gli eventi grandinigeni sempre più intensi come quelli che si stanno verificando negli ultimi anni rappresenta una delle condizioni più sfidanti per le carrozzerie, per cui bisogna sempre farsi trovare pronti, con una rete flessibile e personale altamente specializzato.” commenta Andrea Concina, Operations Director di Car Clinic. “Grazie alla reattività della nostra struttura completa di servizi specializzati, alle partnership consolidate con la maggior parte delle assicurazioni e alla formazione approfondita, fornita in maniera continuativa a tutti i nostri tecnici, possiamo garantire a tutti gli automobilisti un ripristino delle loro auto eccellente e in tempi rapidi anche nelle condizioni più complesse”.