Golf, Panda e Punto sono le auto preferite dagli italiani secondo Subito.it

Volkswagen Golf, Fiat Panda e Fiat Punto. Sono queste le auto preferite dagli italiani secondo Subito.it (la nota piattaforma per la compravendita online), che ha stilato una classifica in ambito motori basandosi sulle ricerche effettuate dagli utenti nel 2018.

In particolare, la Golf è stata in assoluto la più ricercata online dagli italiani, seguita dalle due “italiane” di casa Fiat: la Panda (al secondo posto) e la Punto (al terzo posto). Fuori dal podio, in quarta e quinta posizione, ci sono la Smart e la Fiat 500, mentre dal sesto al decimo posto si trovano, nell’ordine, Audi A3, Audi A4, Volkswagen Polo, Alfa Romeo Giulietta e Ford Fiesta.

 

 

Subito.it ha stilato anche una graduatoria per ciò che riguarda i brand più ricercati dagli utenti. Il podio è tutto occupato dai costruttori tedeschi, con Bmw, Mercedes-Benz ed Audi in testa alle prime tre posizioni. Seguono nella “top five” i brand Mini e Fiat, mentre Jeep, Porsche, Ford, Toyota ed Abarth occupano rispettivamente le posizioni dal sesto al decimo posto in questa speciale graduatoria.

Analizzando invece le parole chiave più cercate su Subito.it, al netto di marca e modello visti in precedenza, quello che emerge è innanzitutto l’uso di parole di ricerca semplici: niente termini tecnici né optional specifici, gli italiani vanno dritti al sodo e cercano quello di cui hanno bisogno usando le parole del linguaggio comune. In testa alla classifica delle ricerche c’è “4×4”, segno che la trazione integrale viene cercata come caratteristica importante dell’auto. Seguono in seconda e terza posizione “GPL” e “metano”, indice di un’attenzione particolare verso il mondo delle motorizzazioni alternative. Non mancano poi tra le parole più cercate “Auto Epoca”, “Motocarro”, “Neopatentati” e “Pick Up”.