In scena l’evento che ogni anno premia le flotte più all’avanguardia nell’utilizzo dei dati e della tecnologia per i veicoli connessi

Geotab ha svelato i vincitori dei Geotab Innovation Awards 2025, l’evento che ogni anno premia le flotte, sia aziendali che del settore pubblico, più all’avanguardia nell’utilizzo dei dati e della tecnologia per i veicoli connessi a vantaggio della propria organizzazione, delle persone e del pianeta. I premi sono stati conferiti da Neil Cawse, Founder e CEO di Geotab, in occasione di Geotab Connect 2025, il più importante evento organizzato dall’azienda a livello globale, con la partecipazione di oltre 3.000 professionisti del settore delle flotte, in scena a Orlando, Florida.
“I vincitori del programma Geotab Innovation Awards 2025 dimostrano chiaramente come gli approfondimenti analitici basati su dati di qualità abbiano un impatto tangibile sulle prestazioni, sui costi e sull’efficienza delle flotte”, ha dichiarato Neil Cawse, founder e CEO di Geotab. “I vincitori del premio stanno contribuendo a delineare standard riferimento impressionanti, favorendo il progresso delle soluzioni per i veicoli connessi e migliorando al contempo i risultati per i propri clienti e le rispettive organizzazioni”.
I vincitori dei Geotab Innovation Awards 2025
Quest’anno Geotab ha ricevuto un numero record di candidature per il Champion Award, dato che evidenzia il forte impegno del settore delle flotte e dei trasporti verso la sicurezza e l’eccellenza operativa. Le aziende vincitrici si sono infatti distinte per:
- L’approccio basato sui dati;
- La forte attenzione verso clienti e conducenti;
- I programmi di formazione mirati per i conducenti;
- La riduzione dei costi e il miglioramento significativo della sicurezza, dell’efficienza e della sostenibilità.
Safety Champion
Il Safety Champion Award di Geotab celebra i risultati eccezionali ottenuti in materia di sicurezza nel corso dell’ultimo anno, così come l’impegno verso la tutela e il benessere dei conducenti: le candidature sono arrivate da parte di partner di Geotab, clienti e colleghi del settore.
- Safety Champion (Settore commerciale): PepsiCo Turchia (Turchia)
- Safety Champion (Settore pubblico): Kentucky Transportation Cabinet (Stati Uniti)
Maintenance Champion
Su nomina di partner di Geotab, clienti e colleghi del settore, il Maintenance Award riconosce le flotte che sono riuscite a trasformare le proprie operazioni attraverso l’implementazione di pratiche di manutenzione innovative, risparmiando su costi, tempo ed offrendo un servizio clienti di alta qualità.
- Maintenance Champion (Settore commerciale): Go-Ahead Group (Regno Unito)
- Maintenance Champion (Settore pubblico): Maryland DOT State Highway Administration (Stati Uniti)
Eccellenza
L’Innovation Award per l’Eccellenza celebra le flotte che si sono distinte nell’adozione di un approccio proattivo e innovativo alla gestione e all’utilizzo dei dati elaborati da Geotab per ottimizzare le proprie operazioni.
- Eccellenza (Settore commerciale, Livello Enterprise): Fisher Auto Parts (Stati Uniti)
- Eccellenza (Settore commerciale, Livello Enterprise): Giant Tiger (Canada)
- Eccellenza (Settore pubblico, Piccole-Medie Dimensioni): Town of Apex (Stati Uniti)
- Eccellenza (Settore pubblico, Grandi Dimensioni): Washington D.C. Dipartimento di Lavori Pubblici (Stati Uniti)
Produttività
L’Innovation Award per la Produttività premia l’eccezionale utilizzo dei dati forniti da Geotab per incrementare il tempo di attività dei veicoli e ottimizzare le operazioni delle flotte.
- Produttività (Settore commerciale, Piccole-Medie Dimensioni): Nussbaum Transportation Services (Stati Uniti)
- Produttività (Settore commerciale, Livello Enterprise): Grupo Bimbo (Messico)
- Produttività (Settore pubblico, Piccole-Medie Dimensioni): Atrium Health (Stati Uniti)
- Produttività (Settore pubblico, Grandi Dimensioni): Florida Department of Corrections (Stati Uniti)
Sostenibilità
L’Innovation Award per la Sostenibilità celebra la capacità di impiegare in maniera eccellente i dati elaborati da Geotab al fine di migliorare i costi e l’efficienza, attraverso iniziative che includono l’ottimizzazione del consumo del carburante, la riduzione delle emissioni e dei periodi di inattività, oppure l’integrazione di veicoli elettrici e l’ottimizzazione della ricarica.
- Sostenibilità (Settore commerciale, Piccole-Medie Dimensioni): SIRO (Irlanda)
- Sostenibilità (Settore commerciale, Livello Enterprise): Moove Cars Group (Spagna)
- Sostenibilità (Settore pubblico, Piccole-Medie Dimensioni): City of Carmel (Stati Uniti)
- Sostenibilità (Settore pubblico, Grandi Dimensioni): DB Regio AG (Germania)