Geotab porta Mov.Ing. verso la gestione dinamica della flotta 

La soluzione telematica di Geotab ha permesso all’azienda laziale di migliorare percorrenza, costi operativi e sicurezza del proprio parco veicolare

Geotab, attiva globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi, ha sostenuto Mov.Ing., azienda laziale specializzata nel settore del trasporto internazionale e intermodale, nell’efficientamento e nella gestione dinamica della propria flotta. La soluzione telematica proposta da Geotab ha portato il fleet management dell’azienda al livello 4.0, permettendo una costante gestione dei veicoli grazie a un monitoraggio quasi in tempo reale della flotta: dai percorsi agli stili di guida, il fleet manager di Mov.Ing. è ora in grado di pianificare efficacemente gli itinerari, effettuare una gestione e manutenzione proattive dei veicoli, ottimizzando i costi ed educando gli autisti stessi per evitare errori e sprechi. Allo stesso tempo, i conducenti hanno inoltre riscontrato una maggiore sicurezza alla guida grazie alla possibilità di conoscere, nel momento stesso in cui si verificano, le aree interessate da incidenti.

L’esigenza di Mov.Ing.

L’azienda di Fiano Romano, in provincia di Roma, nasce nel 2018 con l’obiettivo di sviluppare il network del gruppo Zampieri nel settore del trasporto internazionale e intermodale. Ad oggi vanta un team di mille dipendenti e una flotta di 600 veicoli, composta per l’80% da veicoli con motore a combustione interna (ICE) e, per il restante 20%, da veicoli per il trasporto merci con alimentazione GPL, elettrica e a metano liquido.

La risposta di Geotab

La collaborazione con un partner autorizzato di Geotab si è contraddistinta fin da subito come un progetto di ricerca e innovazione, volto a customizzare la soluzione tecnologica proposta. A tale scopo, è stato coinvolto anche un team di ingegneri specializzati che hanno seguito per due mesi il percorso di sei veicoli, così da identificare le possibili aree di innovazione e miglioramento.

“In Geotab abbiamo trovato un partner per poter sviluppare le nostre idee di gestione dinamica della flotta, partendo da una piattaforma già di per sé completa – dice Andrea Zampieri, Project Manager area Innovazione e Sviluppo di Mov.Ing. – Quello di cui possiamo disporre oggi è un prodotto innovativo, dinamico ed estremamente adattabile ai fleet manager”.