Geotab con Dimensione Verde, un case history vincente

di Matteo Quagliano

Le soluzioni Geotab, messe a disposizione di Dimensione Verde, hanno generato ricadute positive per quanto riguarda la capacità di pianificazione e la ripartizione delle risorse destinate al comparto fleet

Geotab, azienda leader nel settore IoT, ha supportato Dimensione Verde (azienda della provincia fiorentina attiva nell’ambito della progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini) in un progetto finalizzato all’ottimizzazione della gestione e del monitoraggio automatico della flotta. Le soluzioni proposte da Geotab hanno permesso di gestire i mezzi in modo più efficiente, veloce e organizzato, beneficiando, in particolare, delle funzioni di manutenzione proattiva e predittiva offerte dalla telematica.

COME NASCE LA COLLABORAZIONE

L’azienda toscana, operativa nel settore del verde sin dal 1996, si è occupata da principio della consegna e della sistemazione di piante, dedicandosi in seguito anche alla realizzazione di giardini e parchi. Tale evoluzione ha rapidamente posto Dimensione Verde di fronte all’esigenza di predisporre piani e soluzioni di mobilità per gestire la flotta coinvolta nell’attività di trasporto di merci e persone, macchine operatrici e nel settore del movimento terra. La collaborazione con Geotab nasce, dunque, dalla necessità di Dimensione Verde di migliorare l’efficienza della propria flotta e ridurne i costi, pianificando l’utilizzo dei mezzi aziendali, monitorando efficacemente scadenze e obblighi fiscali e ottimizzando infine consumi di combustibile e spese di manutenzione.

SOLUZIONE TELEMATICA

Dimensione Verde ha individuato nelle funzionalità abilitate dalla telematica la soluzione ideale per andare incontro alle esigenze di fleet manager e conducenti. La proposta di Geotab è stata sviluppata ponendo al centro l’ottimizzazione di tutti i processi che afferiscono alla gestione della flotta: dal piano operativo a quello economico, senza dimenticare la sicurezza. Il tutto attraverso un unico gestionale che unisce completezza delle informazioni alla flessibilità d’uso, in modo da consentire di inserire in pochi passaggi il maggior numero di dettagli entro i record del database. “Il sistema di reportistica e la sua articolazione ci permette di avere la situazione dei nostri veicoli immediatamente sotto controllo con riferimento a vari aspetti”, dichiara Sergio Ciappina di Dimensione Verde. “Questo ci fornisce la possibilità di prevedere quale sarà l’andamento delle spese inerenti al parco veicoli all’interno della gestione aziendale complessiva”.

SEMPLICE DA USARE

La semplicità di utilizzo è stata una delle leve che ha guidato la scelta di Dimensione Verde: le soluzioni basate sulla tecnologia di Geotab, infatti, non richiedono particolari strumenti tecnico-informatici di base, tanto da poter essere utilizzate da utenti diversi e su un’ampia gamma di supporti, come computer, tablet e smartphone. Inoltre, la loro natura web-based e web-oriented, che non richiede un’infrastruttura hardware dedicata, le rende particolarmente veloce e intuitiva. Un’ulteriore novità introdotta dall’applicazione MyGeotab è stata la geolocalizzazione, che consente all’impresa di calcolare il chilometraggio dei mezzi in modo più efficiente, migliorando così la trasparenza in fatturazione verso i propri clienti. Inoltre, la tecnologia GPS offre informazioni in tempo reale sull’esatta posizione di ogni veicolo, dando quindi la possibilità di fornire assistenza ai conducenti in modo più rapido e accurato in caso di necessità.

EFFETTI POSITIVI

In pochi mesi dalla loro adozione, le soluzioni Geotab messe a disposizione di Dimensione Verde hanno consentito di registrare ricadute positive, sia sul breve sia sul lungo termine, in termini di capacità di pianificazione e ripartizione delle risorse economiche destinate al comparto fleet. Il risparmio nei costi di gestione e monitoraggio, l’incremento della produttività e della qualità del servizio offerto ai propri clienti hanno costituito alcuni importanti risultati raggiunti dall’azienda toscana, che riconosce l’unicità della soluzione Geotab in termini di intuitività, versatilità e completezza. In particolare, Dimensione Verde è riuscita ad ottimizzare i consumi di carburante e le spese di manutenzione, gestire i propri automezzi in modo organico e organizzato, sgravando i conducenti da occupazioni aggiuntive riguardanti la manutenzione dei veicoli e ottimizzando così tempi e costi, con un generale aumento della produttività del business quotidiano.