Ford lancia FordPass Pro, la nuova app che aiuta i fleet manager a gestire le flotte

Grazie a un sistema di geolocalizzazione, l’app è in grado di geolocalizzare su smartphone fino a un massimo di cinque veicoli.

Ford ha messo a punto un nuovo software applicativo per aiutare i fleet manager a gestire le proprie flotte. Il software si chiamare FordPass Pro e consente di controllare sullo schermo del proprio smartphone la posizione e le funzionalità di un massimo di cinque veicoli contemporaneamente. Il tutto avviene grazie all’utilizzo di un sistema di geolocalizzazione che comunica direttamente con gli apparati di bordo.

Questa soluzione, che si adatta in particolare alle esigenze dei responsabili dei veicoli di piccole aziende, permette di gestire a distanza i veicoli: chiuderli da remoto, controllarne lo stato relativo ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto, prenotare un intervento di manutenzione. Compatibile con gli smartphone Apple e Android, la nuova app è al momento disponibile nell’Apple App Store e nel Google Play Store di Italia, Regno Unito, Germania, Spagna e Francia. Il suo programma di sviluppo prevede il lancio continuo di nuove funzionalità e miglioramenti.

 

Sono sei, al momento, le funzioni operative per l’app. La funzione “Check-in” permette di avere le informazioni più importanti sullo status del veicolo direttamente sulla schermata principale, come i livelli di AdBlue, in modo che i proprietari sappiano quando fare rifornimento. Con la funzione Mappa i proprietari possono geolocalizzare i veicoli all’inizio o alla fine della giornata (funzione utile per ritrovare i veicoli nei parcheggi o nei luoghi di lavoro più affollati). Centro di comando consente invece una gestione indipendente dell’apertura e della chiusura sia per la cabina sia per il vano di carico del veicolo.

C’è poi la funzione Stato veicoli che offre visibilità dei principali indicatori dello status del veicolo, inclusi i livelli di carburante, i livelli dell’olio e la pressione degli pneumatici. A completare il set di funzioni di FordPass Pro ci sono Notifiche allarme (che avvisa i tentativi di furto) e Avviamento a distanza (che consente l’accensione del motore da remoto su veicoli con cambio automatico, ed è utile per garantire che i mezzi siano riscaldati, sbrinati e pronti a inizio turno per l’utilizzo).    

“Il tempo è prezioso per i piccoli imprenditori – ha dichiarato Richard Bunn, Director FordPass, Ford Mobility Europe – motivo per cui ci concentriamo sulla fornitura di soluzioni tecnologiche semplici, ma che sappiamo, potranno fare la differenza”.

“La nostra nuova app – ha aggiunto Bunn – aiuterà i nostri clienti a dedicare meno tempo alla gestione dei loro veicoli e più tempo a rendere la loro attività un successo”.