Ford, entro il 2022 le vendite di auto elettriche supereranno quelle dei modelli tradizionali

La Casa dell’Ovale Blu si proietta nel futuro con una strategia sempre più all’insegna dell’elettrificazione.

Entro il 2022 le vendite dei veicoli elettrificati supereranno quelle delle auto alimentate con motori tradizionali. È la roadmap strategica presentata da Ford nel corso del 2019. Anno, questo, che ha portato una ventata di novità nella gamma dell’Ovale Blu.

Tra le novità lanciate nel 2019 spicca sicuramente un modello di impatto come la Ford Puma, che si presenta come un crossover compatto dallo spazio di stivaggio record e disponibile anche con motorizzazione ibrida. E poi ancora il reveal del Suv premium full electric, il nuovissimo Mustang Mach-e, dinamico come una supersportiva e spazioso e confortevole in pieno stile “utility vehicle”. A questi nuovi modelli si affiancano anche le versioni rinnovate di esemplari che hanno fatto la storia del marchio. Tra tutte, la nuova Kuga, che si presenta con un ventaglio di motorizzazioni che spaziano dal mild al full hybrid passando per il plug-in.

“L’elettrificazione sta rapidamente diventando la scelta prevalente. Pertanto stiamo aumentando in modo sostanziale il numero di modelli elettrificati e opzioni di propulsione per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti” ha dichiarato Stuart Rowley, presidente di Ford Europa. “Facilitando al massimo il passaggio a un veicolo elettrificato, prevediamo che la maggior parte delle nostre vendite di automobili saranno con motori elettrificati entro la fine del 2022”.

Intanto è terminata anche l’attesa anche per il nuovo Explorer: il large Suv sette posti è disponibile nella versione plug-in hybrid con sette modalità di guida differenti ed un cambio automatico dieci rapporti. Con la stessa motorizzazione e la possibilità di percorrere 50 km a zero emissioni con un’autonomia complessiva di oltre 550 km, arriva anche il Ford Torneo Custom (è prevista inoltre una versione full electric del Transit). Un ibrido EcoBoost invece equipaggerà la Fiesta e la Focus.