La Casa americana si prepara al nuovo anno ma guarda già all’anno chiave per il settore automotive: “Abbiamo piani chiari e senza compromessi”
“Molte saranno le novità per la mobilità aziendale che presenteremo nel corso del prossimo anno”, dice Riccardo Magnani, Fleet & Remarketing Director di Ford. “A cominciare delle vetture: proporremo due nuove automobili 100% elettriche, un SUV e un Crossover, e ancora il nuovo Tourneo Courier”. Per quanto riguarda l’offerta For Pro (Veicoli Commerciali) arriveranno il nuovo Transit Courier, il nuovo Transit e Tourneo Custom (anche in versione full electric) e il nuovo Ranger”.
PROSPETTIVE PER IL 2023
“La crisi globale relativa ai semiconduttori ha messo in difficoltà tutto il settore automotive (e non solo…) e, nonostante siano passati ormai un paio d’anni, credo ci vorranno ancora diversi mesi prima di poter superare questa criticità, aggravata da fattori emersi nel 2022, come il conflitto in Ucraina, paese in cui è presente una importante produzione di componentistica automotive”, spiega Magnani. “Tutto ciò ha in alcuni casi addirittura peggiorato la situazione dei tempi di consegna rispetto allo scorso anno. Da un punto di vista produttivo, Ford è costantemente impegnata ad ottimizzare la pianificazione dando massima priorità ai veicoli già venduti ai clienti. Per i nuovi ordini, la nostra gestione è improntata alla trasparenza e cerchiamo di aggiornare per quanto possibile in tempo reale le tempistiche di consegna previste, per modello e per derivativo. La mobilità aziendale dei prossimi anni dovrà incentrarsi necessariamente intorno a tre aspetti: una corretta pianificazione; la telematica, per una gestione digitale della flotta connessa, improntata all’ottimizzazione, alla riduzione dei costi e alla minimizzazione dei tempi di fermo veicolo e la transizione verso l’elettrificazione, da completare ben prima dell’appuntamento ben noto del 2035”.
LA SCADENZA DEL 2035
“I piani di Ford sono molto chiari e senza compromessi: sulle Vetture, introduzione di 4 veicoli full electric entro il 2024 e vendita di soli veicoli elettrici entro il 2030. Sui Veicoli Commerciali, introduzione di 5 veicoli full electric entro il 2024 e due terzi delle vendite elettrificate entro il 2030 Inoltre, già da subito e grazie alla recente introduzione del marchio Ford Pro, dedicato ai veicoli commerciali e alle flotte: un’offerta completa di servizi per la gestione delle flotte, attraverso la piattaforma Ford Pro Software, con gestionali anche dedicati alle flotte elettrificate (come il Ford e-Telematics) che si appoggiano su una gamma di veicoli connessi, grazie alla presenza standard a bordo di un modem che trasferisce i dati. Infine, una proposta di soluzione a 360° per la progettazione e realizzazione delle infrastrutture di ricarica, attraverso i nostri specialisti del Ford Pro Charging, con progetti chiavi in mano e un software molto performante per la gestione dell’infrastruttura”.