Ford al Transpotec 2019 con le principali novità dei veicoli commerciali

Ford è presente al Transpotec 2019, la fiera internazionale dedicata ad autotrasporto e logistica in corso in questi giorni a Verona (21-24 febbraio). L’Ovale Blu mette in mostra le principali novità dei veicoli commerciali, come il nuovo Transit da 2 tonnellate, il nuovo Range Raptor e tante soluzioni dedicate all’elettrificazione e alla connettività della gamma.

In particolare, il nuovo Transit arriverà sul mercato a metà del 2019, sarà equipaggiato con motori più efficienti e garantirà una maggiore capacità di carico, integrando a bordo, per la prima volta, connettività e tecnologie avanzate. “Il nuovo Ford Transit sarà tra i leader del segmento di appartenenza per portata utile – spiegano da Ford – grazie ad un’attenta progettazione che ha previsto una riduzione di peso in ogni parte del veicolo, che ha contribuito ad ampliarne la capacità di carico”. L’offerta dei propulsori per il Nuovo Transit, in livelli di potenza da 105, 130 e 170 CV, è stata ampliata con l’aggiunta di una nuova variante da 185 CV, che garantisce una coppia di 415 Nm. Tutte le motorizzazioni traggono vantaggio da un design potenziato del turbocompressore che aiuta a fornire una maggiore erogazione della coppia, su un intervallo di velocità più ampio rispetto a prima.

A Transpotec 2019 Ford presenta inoltre anche una nuova versione del Transit, lo Skeletal, che offre ai clienti dei veicoli commerciali una piattaforma versatile, con un’altezza del telaio inferiore di 100 mm rispetto al classico modello cabinato a trazione anteriore, che consente un accesso più agevole al piano di carico per un’ampia varietà di allestimenti.

C’è poi il Ranger Raptor, alla sua prima apparizione in Italia. Sviluppato dal Team Ford Performance, il Ranger Raptor sarà in vendita nel nostro Paese dalla metà del 2019. Si tratta della declinazione “estrema” del pick-up best seller dell’Ovale Blu, e sarà equipaggiata dalla versione Bi-turbo del motore diesel EcoBlue 2.0, in grado di sprigionare 213 CV e 500 Nm di coppia, abbinata al nuovo cambio automatico a 10 rapporti. L’auto si caratterizza per il design molto accattivante e per l’esclusivo telaio ottimizzato per la guida in off-road, alle alte velocità e in grado di adattarsi a ogni scenario di guida.

L’innovazione Ford nei veicoli commerciali passa anche attraverso il processo di elettrificazione e connettività della gamma. A Transpotec infatti Ford presenta la piattaforma del Transit Custom Plug-In Hybrid (PHEV) e il nuovo Transit da 2 tonnellate Mild Hybrid (mHEV) da 48 volt, novità assoluta nel segmento, oltre ai nuovi servizi collegati alla connettività, FordPass Connect, e le due nuove soluzioni “connesse” pensate per le aziende: Ford Telematics e Ford Data Services.