Flotte aziendali sotto controllo con My Mobility

My Mobility è l’innovativo software di fleet management firmato Auto No Problem che consente di gestire i mezzi della flotta aziendale in modo semplice ed efficace. Obiettivo? Rendere sempre più “smart” la governance di un parco veicoli.

Migliorare l’efficienza e il controllo della flotta aziendale sono gli obiettivi considerati imprescindibili per chi si occupa di gestire una flotta aziendale. La strada per arrivare a questi risultati, però, è tutt’altro che semplice.

Col tempo infatti il fleet management ha vissuto una graduale trasformazione che l’ha portato ad essere un’attività di pura e semplice gestione del parco auto ad un’attività trasversale via via sempre più complessa che deve tenere conto di una molteplicità di aspetti: dal contenimento dei costi al monitoraggio dei veicoli in flotta, dall’ottimizzazione della mobilità al costante aggiornamento di dati su cui fare analisi e previsioni.

Oggi un valido aiuto per facilitare il lavoro del fleet manager può arrivare da piattaforme gestionali e dispositivi telematici che possono rendere più smart la gestione di un parco veicoli. Una soluzione che su questo fronte si è particolarmente distinta sul mercato negli ultimi anni è sicuramente My Mobility, software di fleet management frutto dell’esperienza decennale di Auto No Problem, operatore leader nel settore del noleggio a lungo termine e nella gestione delle flotte aziendali.

MY MOBILITY: IL SOFTWARE PER GESTIRE E CONTROLLARE LA FLOTTA AZIENDALE

Lanciata nel 2017, My Mobility ha rivoluzionato il mercato dei software per la gestione, il controllo e la reportistica delle flotte aziendali. Il suo punto di forza è che si tratta di una soluzione per la gestione della flotta a 360° in un’unica piattaforma grazie alla quale il fleet manager può gestire direttamente o delegare l’operatività della flotta aziendale, indipendentemente che sia a noleggio lungo termine, in leasing o in proprietà, mantenendo sempre il controllo di tutte le aree di gestione.

Con My Mobility è possibile gestire in maniera integrata i diversi aspetti relativi alle flotte. Con un semplice clic, ad esempio, il fleet manager può passare da un’area di gestione all’altra ottenendo tutte le informazioni della flotta aziendale di cui necessita. Il fleet manager ed i suoi collaboratori possono inoltre gestire e controllare tutte le persone che utilizzano un veicolo aziendale assegnato o di pool. Grazie ad una area dedicata è possibile tracciare le correlazioni tra le persone e veicoli in flotta.

Leggi anche: Auto No Problem: un noleggio sempre più elettrificato

UNA SOLUZIONE ALL’AVANGUARDIA

Più nel dettaglio, il fleet manager può controllare tutti i veicoli della flotta aziendale: dal momento in cui un veicolo viene ordinato fino ai rifornimenti, passando per le multe, i parcheggi, i servizi manutentivi sostenuti, i pedaggi, le carte carburante e il monitoraggio dei contratti di noleggio. Il tutto con l’obiettivo di ottimizzare la gestione e ridurre gli sprechi. Inoltre, grazie alla dettagliata reportistica a disposizione, il fleet manager può analizzare tutti i centri di costo in modo da confrontarli con i budget stanziati per la mobilità dei veicoli aziendali.

“Una delle maggiori difficoltà nella gestione di una flotta è l’organizzazione dei dati utili per monitorare i costi e l’efficienza della gestione stessa. Per questo motivo, avere un software a disposizione significherà poter uniformare le procedure, velocizzare il reperimento dei dati ed avere dei report chiari e completi per valutare eventuali azioni correttive nella gestione della flotta”, spiega Matteo De Bortoli, Direttore commerciale di Auto No Problem.

“Non a caso, senza adeguati strumenti non è possibile monitorare l’operatività della flotta e i relativi costi generati. Non ci si può basare su dati parziali e su informazioni che provengono da fonti diverse per un corretto monitoring delle flotte aziendali. A questo punto – conclude De Bortoli – è chiara l’utilità e l’efficacia dell’utilizzo di un software specializzato nella gestione delle flotte aziendali come My Mobility che, unito ad una chiara strategia e ad un regolamento aziendale, contribuisce senz’altro a definire un’ottima Car Policy”.

Per maggiori informazioni visita https://www.mymobilitysolution.com/