Flotte auto e CO2: come calcolare la compensazione delle emissioni?

Justdiggit e Webfleet Solutions lanciano “Rendi ecologica la tua flotta”: una piattaforma che assiste i clienti nel compensare le emissioni di carbonio delle loro flotte. Ecco come funziona il calcolo.

Calcolare le emissioni di CO2 delle flotte di auto aziendali in base alla tipologia e alle dimensioni del parco veicoli da oggi si può. Come? Grazie a Webfleet Solutions che, inseme a Justdiggit, ha lanciato “Rendi ecologica la tua flotta. Si tratta di un nuovo strumento che aiuta i clienti delle flotte ad avere un impatto climatico positivo. L’iniziativa si basa su una partnership di lungo corso dell’azienda di proprietà Bridgestone con l’ONG operante a livello internazionale.

Attraverso questa iniziativa Webfleet Solutions mira a compensare le emissioni di carbonio dalla propria supply chain e dalle proprie strutture.

Webfleet Solutions, Rendi ecologica la tua flotta

COMPENSAZIONE CO2: COME SI CALCOLA

La piattaforma Rendi ecologica la tua flotta consente ai clienti di fare una stima delle loro emissioni annuali di CO2 in base alle dimensioni della flotta e ai tipi di veicoli. Il calcolatore è costruito con i dati di WEBFLEET, il software per la gestione della flotta di Webfleet Solutions, considerando il consumo medio di carburante e i valori di percorrenza. In una seconda fase, lo strumento genera la quantità necessaria per compensare le emissioni di carbonio della flotta. Ciò si basa sui calcoli di Justdiggits dei costi medi indicativi della riduzione di una tonnellata di CO2 mediante il rimboschimento delle terre aride in Tanzania.

Grazie a queste informazioni, i clienti possono scegliere di aderire al programma supportando Justdiggit e avere un impatto reale su clima, natura e persone. La piattaforma Rendi ecologica la tua flotta mostra anche quanti metri quadrati saranno rinverditi, quanti alberi verranno ripiantati, quanta acqua verrà risparmiata e quante popolazioni locali verranno aiutate – tutto grazie allo stesso contributo.

Leggi anche: Dalla gestione della flotta alla mobilità, la nuova rotta di Webfleet Solutions
webfleet solutions e justdiggit

PER UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE

La piattaforma è un elemento della Green Mission di Webfleet Solutions per contribuire a costruire un futuro più sostenibile riducendo le emissioni di carbonio dell’azienda e aiutando i clienti a ridurre le loro. Attraverso Justdiggit, attualmente Webfleet Solutions ha investito nel rimboschimento di un’area in Tanzania quattro volte più grande del centro di Amsterdam, il che si traduce nel risparmio di 51.800 tonnellate di CO2, grazie agli oltre 130.000 alberi piantati.

Questo programma di rigenerazione non solo sottrae il carbonio dall’aria, ma ha anche un impatto positivo sui mezzi di sussistenza di oltre 18.000 persone, consente di risparmiare 700 milioni di litri di acqua all’anno e ripristina la biodiversità.

Leggi anche: Covid-19, le iniziative di Webfleet Solutions a sostegno di clienti e dipendenti