Abbiamo toccato con mano i modelli più rappresentativi della Casa della Stella e appreso la strategia per il mondo business attraverso gli interventi dei manager

Presso l’esclusiva location milanese “4cento”, nei giorni scorsi si è svolta una serata che ha offerto numerosi spunti e approfondimenti sulla strategia del mercato business di Mercedes, una delle Case automobilistiche che ha investito di più in Europa nella transizione verso la mobilità del futuro, ma che continua a offrire ai propri clienti e partner una gamma di modelli molto estesa, sia in termini di design che di motorizzazioni, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta ed esigenza.
Il primo a prendere parola è stato Marc Langenbrinck, da circa un anno CEO di Mercedes-Benz Italia. Introducendo la serata, Marc ha voluto innanzitutto presentare le vetture esposte, Nuova AMG GT, Nuova Classe E All-Terrain e EQS53 AMG, tre simboli della scelta strategica della Casa di Stoccarda. Si è soffermato soprattutto sulla EQS53, vettura elettrica che dimostra come si possano unire le performance entusiasmanti di 660 CV a un’autonomia che supera i 500 km. Ha poi confermato come i mercati, soprattutto quello italiano, non seguano con grande euforia la svolta verso il mondo dell’elettrico e che quindi ci sia bisogno di trovare soluzioni diversificate per proteggere la redditività dell’azienda. Con un portafoglio prodotti vastissimo – ed il più giovane in Europa – Mercedes è tatticamente flessibile, offrendo con la propria gamma anche macchine ibride ed endotermiche. “Stiamo vivendo un periodo di grande cambiamento, in cui occorre lavorare tutti insieme, partner, dealer e clienti, per trovare le giuste sinergie” ha concluso Langenbrinck.
È poi intervenuto Eugenio Blasetti, responsabile Comunicazione ed External Affairs di Mercedes-Benz Italia, evidenziando come fortunatamente i tempi di consegna delle vetture siano tornati a tempi ragionevoli. Ha rivelato poi come il prodotto di punta della gamma per le flotte sia Mercedes GLC Plug-in hybrid diesel, un prodotto unico sul mercato e in grado di offrire percorrenze incredibili, combinando l’autonomia estesa a 100 km in elettrico alla rinomata efficienza del motore a gasolio. Ottime anche le performance commerciali di GLA e di Classe A, quest’ultima tornata protagonista dopo il suo riposizionamento in fascia premium.

Stefano Ferrari, responsabile prodotto SUV, ha parlato in particolar modo della Nuova Classe E All-Terrain, anch’essa arricchita della nuova motorizzazione Plug-in hybrid diesel, definendola una “vettura che parla al cuore della clientela business”. Grande stradista, si distingue per comfort e sicurezza, ed è pensata per un’utenza che non vuole rinunciare né alla guida bassa né al fuoristrada leggero. Grazie alle sospensioni pneumatiche di serie, infatti, si alza e si abbassa a seconda della modalità di guida. Per finiture e design della plancia, rappresenta oggi il benchmark per il segmento, alzando l’asticella e anticipando il filone stilistico dei prossimi modelli Mercedes. Stefano ha fatto anche un accenno alla Nuova AMG GT, che con le sue linee ammaglianti da super sportiva ha rubato la scena durante la serata milanese. Un gioiello su strada, che però si può usare quotidianamente grazie alle quattro ruote motrici, con una chicca nascosta: il portellone posteriore, per offrire un vano di carico ampio e agevole, inaspettato per un’auto di questo segmento. Ha infine concluso affermando che “a prescindere del modello, siamo sempre in grado di offrire ai nostri clienti emozioni e raffinatezze tecnologiche”.