Fleet Manager Academy, il 14 marzo a Milano

di Gennaro Speranza

Il 14 marzo torna a Milano l’appuntamento più atteso dedicato al mondo delle flotte aziendali: Fleet Manager Academy (FMA). Diventato ormai punto di riferimento del settore e giunto alla sua undicesima edizione, l’evento è dedicato ai fleet manager (gestori ed acquirenti di auto aziendali) ed è concepito per l’approfondimento di tematiche di grande attualità che riguardano tutta l’area della mobilità aziendale. 

 

 

 

Format

Gli ingredienti dell’evento, che come sempre è organizzato da Econometrica e dal Centro Studi Promotor, sono quelli che hanno decretato il successo negli anni di Fleet Manager Academy: formazione e aggiornamento professionale, sportello di consulenza fiscale, possibilità di ampliare la rete dei propri contatti con colleghi fleet manager e con le aziende della filiera dell’auto aziendale, senza dimenticare l’opportunità di vedere autovetture particolarmente vocate all’impiego aziendale e di fare networking con gli operatori che offrono servizi per la gestione delle flotte. In sintesi, un’occasione di arricchimento culturale e professionale da non perdere. 

 

Il parterre espositivo 

Cornice dell’undicesima edizione di Fleet Manager Academy sarà il Palazzo del Ghiaccio (foto in alto), splendido edificio in stile Liberty situato nel cuore di Milano (via Piranesi 14, zona Porta Vittoria). Qui, sul grande parterre di 2.400 metri quadrati, sarà esposta un’ampia gamma di nuove autovetture per le flotte, con modelli rappresentanti il meglio dell’offerta automobilistica del momento per il comparto delle business car. Ci sarà anche una significativa sezione espositiva rappresentata dalle aziende di prodotti e servizi che operano nel mercato delle auto aziendali (società di noleggio, di servizi di car sharing e car pooling, di software per le flotte, di servizi finanziari ed assicurativi) che mostreranno ai fleet manager le ultime novità e il meglio della loro offerta disponibile per il mercato business. 

 

 

I contenuti 

Tanti gli argomenti che verranno affrontati nel corso del ricco programmi di seminari, workshop e tavole rotonde. Nel dettaglio, avranno particolare rilievo lo stato dell’arte della mobilità elettrica in Italia e il suo contributo allo sviluppo della mobilità aziendale. I riflettori saranno puntati anche sulla mobilità alternativa del futuro ed i servizi ad essa connessi e correlati (come il corporate car sharing, il car pooling e il ride sharing) e le altre nuove soluzioni di mobilità per dipendenti aziendali, con l’obiettivo di fornire un focus sull’evoluzione dei nuovi servizi di mobilità aziendale, sempre più flessibili, integrati ed orientati a rispondere a tutte le esigenze di spostamento della popolazione aziendale. Altro argomento oggetto di studio sarà la convergenza sempre più stretta tra le diverse modalità e soluzioni di mobilità, mediante un confronto fra fleet manager e la presentazione di case history aziendali. E ancora, tra i temi “caldi”, l’impatto delle flotte pubbliche ed aziendali sulle dinamiche della mobilità urbana e le nuove car policy ispirate alla filosofia della “Mobility as a Service” (concetto recentemente proposto dalla Commissione europea secondo cui la mobilità va intesa non come mera somma di infrastrutture e veicoli o di servizi diversi, ma come un servizio unico in grado di fornire soluzioni su misura al singolo utente della strada in base alle proprie necessità individuali). 


Partecipazione gratuita

La partecipazione a Fleet Manager Academy, come sempre, è gratuita per gli acquirenti e gestori di auto aziendali previa registrazione al sito www.fleetmanageracademy.it. I partecipanti registrati potranno accedere a tutte le sessioni del programma seminariale di loro interesse, visitare l’area espositiva e rivolgersi allo sportello di consulenza fiscale. Sarà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione e verranno riconosciuti 21 crediti formativi rilasciati da AIAGA (l’Associazione italiana degli acquirenti e gestori di auto aziendali).  

 

Guarda il video dell’ultima edizione: FLEET MANAGER ACADEMY – BOLOGNA 2017