Fleet Manager Academy: a Milano presenti oltre 400 fleet manager

Sono stati 404 i fleet manager che hanno partecipato all’undicesima edizione di Fleet Manager Academy, la manifestazione dedicata ad acquirenti e gestori di flotte aziendali che si è svolta a Milano lo scorso 14 marzo. Fleet Manager Academy è stata organizzata da Econometrica con il patrocinio di AIAGA (Associazione Italiana Acquirenti e gestori di Auto aziendali) ed ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici).

Rispetto ai risultati dell’edizione del 2017, che era stata caratterizzata da una grande partecipazione, vi è stato un ulteriore progresso: infatti da 362 fleet manager partecipanti si è passati a 404, con un aumento dell’11,6%. Non è però solo la partecipazione dei fleet manager a testimoniare il successo di Fleet Manager Academy. Anche il numero di società partner è aumentato: le aziende espositrici nell’edizione 2018 sono state 33, con una crescita del 17,9% rispetto al 2017. In crescita anche le vetture esposte e le marche automobilistiche presenti: le auto esposte nel 2018 sono state 31 (+3,3% rispetto al 2017) mentre le marche automobilistiche presenti quest’anno sono state 18 (+20% rispetto allo scorso anno).

 

I dati sulla partecipazione confermano il successo del format di Fleet Manager Academy, che si basa su tre pilastri: seminari formativi, networking ed esposizione. Nel corso della giornata ai partecipanti è stato offerto un intenso programma di formazione e aggiornamento professionale, con seminari, corsi e tavole rotonde che hanno affrontato alcuni tra i temi di maggiore attualità per chi si occupa della gestione di una flotta aziendale. A Fleet Manager Academy si infatti è parlato di: mobilità elettrica; piattaforme di gestione, corporate car sharing e car pooling aziendale; car policy e mobility policy aziendale; car list e scelte di mobilità sicura e sostenibile; novità fiscali per la gestione delle flotte; certificazione professionale del fleet manager. A discutere di questi argomenti, nei sette appuntamenti formativi che si sono svolti nel corso dell’evento, sono stati 24 relatori.

E’ importante ricordare che la frequentazione dell’intera sessione di seminari, corsi e tavole rotonde dava diritto a 21 crediti formativi rilasciati da AIAGA ed Econometrica. 

 

Collegandosi a www.fleetmanageracademy.it è possibile visualizzare le foto e i video dell’evento. Inoltre, scorrendo in basso la pagina fino alla sezione “Atti dei seminari” è possibile scaricare le presentazioni dei relatori intervenuti e i documenti collegati alla presentazione di Giovanni Tortorici.