Fiat presenta a Coverciano la nuova 500X Sport

Dopo le versioni Urban e Cross, la nuova Fiat 500X arriva nella versione “Sport”. La presentazione è avvenuta presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Dopo il restyling di metà carriera avvenuto nel 2018 e dopo aver conquistato il mercato con le declinazioni Urban e Cross, Fiat aggiunge un’altra importante novità alla gamma della sua 500X. Il marchio di FCA ha infatti presentato la nuova 500X in versione Sport.

La vettura ha fatto il suo esordio presso il Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi” a Coverciano, centro di eccellenza per la formazione, il training e lo sport oltre che sede storica della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio). La sede della FIGC è stata scelta per celebrare la partnership ventennale tra il marchio Fiat e la Federazione, oltre che per comunicare i valori comuni che uniscono la nuova Fiat 500X Sport e lo sport.

La conferenza stampa di presentazione della nuova Fiat 500X Sport presso il Centro Tecnico Federale della FIGC a Coverciano

La nuova 500X Sport presenta alcune importanti novità tecniche votate al massimo del dinamismo, della precisione di guida e del controllo. In particolare, la nuova versione top di gamma si caratterizza per un esclusivo assetto sportivo che nasce da una riduzione di 13 mm dell’altezza da terra, rispetto alle versioni Urban e Cross, e dall’adozione, a richiesta, dei nuovi pneumatici 225/40 con prestazioni sportive accoppiati a cerchi in lega da 19’’ dal disegno specifico.

Il risultato finale è una vettura più aggressiva, con una migliore aderenza sul terreno e che garantisce sicurezza e dinamismo.

A livello di design, lo speciale “abito” della 500X Sport è caratterizzato da una lunga serie di dettagli grigio titanio quali le maniglie, gli inserti sul paraurti anteriore di disegno specifico, la modanatura frontale, le calotte degli specchi retrovisori e la maniglia del portellone con il logo “500” nel raffinato trattamento Myron. Inoltre, la spiccata aggressività degli esterni è data dai numerosi elementi sportivi offerti di serie, quali le minigonne laterali e gli archi sui passaruota in tinta carrozzeria, il doppio scarico cromato – disegnato in esclusiva Fiat per questo modello – e i gruppi ottici Full LED che assicurano una luce più potente rispetto agli alogeni (+160%) e un consumo energetico ridotto.

Sul fronte delle colorazioni, oltre all’esclusiva tinta Rosso Seduzione, sono disponibili anche le livree Bianco Gelato, Grigio Moda e Blu Italia (tutte abbinabili al tetto nero per una suggestiva livrea bicolore), oltre al Nero Cinema.

La stessa impronta sportiva ed elegante degli esterni si ritrova agli interni della nuova versione top di gamma. Lo dimostrano la tonalità scura per l’imperiale e i montanti anteriori, la specifica grafica TFT del quadro strumenti con elementi rossi, il pomello del cambio in alluminio, il volante sportivo in techno-pelle e i dettagli in tinta Myron e finiture in Rosso Seduzione. Completano l’ambiente i nuovi sedili in tessuto nero con inserti in vinile e logo grigio “500”, la lunetta in vinile nero e le cuciture specifiche in grigio/rosso.

Oltre che spiccatamente sportiva, la nuova 500X vanta una ricca dotazione tecnologica che offre di serie i più innovativi sistemi di ausilio alle guida, come il “Traffic sign recognition“, lo “Speed advisor” e il sistema di mantenimento automatico della corsia (“Lane Assist“). E per rendere più confortevole qualunque viaggio sono di serie anche il sistema Uconnect 7” con navigatore satellitare, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto, il climatizzatore automatico e il Cruise Control con limitatore di velocità. Completano l’equipaggiamento i sensori di parcheggio posteriore e il freno di stazionamento elettrico.

Per quanto riguarda i motori, la nuova 500X Sport può essere equipaggiata con tutte le motorizzazioni in gamma, abbinate alla trazione anteriore. In dettaglio, sono disponibili due propulsori a benzina FireFly Turbo – 1.0 da 120 CV con cambio manuale a sei marce e 1.3 da 150 CV con cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce (a richiesta i comandi al volante) e due turbodiesel Multijet: 1.3 da 95 CV abbinato al cambio manuale a cinque marce e 1.6 da 120 CV con cambio manuale a sei marce o cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce (a richiesta i comandi al volante).

Alessandro Grosso, responsabile fleet & business sales FCA, EMEA region, ha sottolineato come la nuova 500X sia una “una vettura sportiva da inserire nelle car list aziendali senza alcun costo aggiuntivo, ma col piacere di guida estetico e dinamico per i nostri clienti business, dallo user chooser al professionista fino alla partita Iva”.

GUARDA LA CLIP VIDEO: FIAT PRESENTA A COVERCIANO LA NUOVA 500X SPORT 

Alessandro Grosso, responsabile fleet & business sales FCA, EMEA region

Il debutto della Fiat 500X è già avvenuto con il porte aperte del weekend del 14 e 15 settembre, a cui seguiranno quelli del 21-22 e del 28-29. La vettura è in vendita a prezzi di listino a partire da 24.500 euro o anche nella promozione “Zero+Zero” che prevede zero anticipo e zero interessi, con una rata di 189 euro per complessivi 72 mesi.