Fiat Panda regina del mercato italiano dell’auto nel 2019

Con 138.132 unità immatricolate, Fiat Panda si conferma anche nel 2019 l’auto più venduta in Italia.

Lo slancio di dicembre ha consentito al mercato dell’auto in Italia di archiviare il 2019 in rialzo, appena un +0,1% nei dodici mesi rispetto al 2018, a fronte di un aumento del 12,5% che ha riguardato solo l’ultimo mese dell’anno (leggi la notizia Auto: sprint finale delle immatricolazioni: dicembre +12,5%). Ma quali sono state le auto protagoniste di mercato nell’anno che si è appena chiuso?

Secondo i dati diffusi da Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri), anche per il 2019, così come era stato per il 2018, la regina del mercato si è rivelata essere la Fiat Panda. Con le sue 138.132 unità vendute, Fiat Panda si conferma infatti al primo posto della top 50 delle vetture preferite in Italia.

Fiat Panda, regina del mercato Italia 2019

Sono invece circa la metà le consegne complessive dell’auto che si posiziona al secondo posto della classifica gennaio-dicembre, la Lancia Ypsilon (poco meno di 59.000 unità immatricolate). A seguire, nella top five annuale, troviamo il suv Dacia Duster (43.700 unità), la Fiat 500X (42.500) e la Renault Clio (41.800). Tra i dieci modelli più scelti in Italia quest’anno anche le Jeep Renegade e Compass (rispettivamente sesta e decima in classifica), che arriveranno quest’anno anche nelle versioni ibride plug-in, la Citroen C3 (settima), la Volkswagen T-Roc (ottava) e la Toyota Yaris (nona).

Venendo alla classificazione per segmenti, sono in calo, ma comunque sempre tra le favorite, le auto berline (46,7% vs il 48,5% del 2018), mentre continua l’ascesa inarrestabile dei crossover che conquistano una quota cumulativa nei dodici mesi del 2019 del 33,5% (nel 2018 era del 29%). Per quanto riguarda le alimentazioni, la scelta degli italiani, per questo 2019, è ricaduta sulle vetture a benzina – come effetto della cosiddetta demonizzazione del diesel – che hanno raggiunto il 44,3% del mercato contro il 35,3% del 2018. In caduta libera il diesel: la quota dei 12 mesi passa da 51,5% al 40%.

Bene anche il metano e l’ibrido (sono state oltre 116.000 le vetture vendute con questo tipo di alimentazione), con Toyota che occupa le prime quattro posizioni confermando il suo primato per quanto riguarda questo tipo di alimentazione (Yaris, C-HR, Rav 4 e Corolla). Bassi i numeri relativi alle vetture full electric: 10.500 unità complessive, contro le circa 5.000 dei dodici mesi del 2018. Si tratta di un raddoppio rispetto all’anno scorso ma la strada da fare è ancora lunga.