Fiat, nasce la nuova 500 elettrica

Presentata a Milano la World Premiere della nuova Fiat 500, la prima vettura di FCA nata full electric. Autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP e fast charger da 85 kW di serie.

Fiat ha presentato a Milano in anteprima mondiale la nuova 500 elettrica, la prima vettura di FCA nata full electric. Come è stato sottolineato nella presentazione alla Triennale – vero “tempio” del design italiano – il marchio Fiat per immaginare il futuro della 500 è partito da ciò che l’ha resa quella che è oggi, come era stato per la prima generazione, quella che negli anni Sessanta ha dato alle persone mobilità e libertà.

Con la seconda 500, datata 2007, Fiat ha introdotto nel mondo delle city car il concetto di coolness e di fascino, e la seconda generazione è diventata un’icona di moda e di stile che dall’Italia ha conquistato il mondo. Un modello in continua evoluzione che, negli ultimi tredici anni, ha ispirato artisti, musicisti ed è stata protagonista con più di 30 serie speciali. Nel momento in cui la mobilità è chiamata a essere più sostenibile, connessa e autonoma, con normative sempre più stringenti, Fiat 500 (la denominazione completa è 500 e) entra nuovamente in gioco con la sua terza generazione, portando con sé il design e il piacere di guida.

Il motore di Nuova 500 è alimentato da una batteria da 42 kWh ed eroga una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. L’autonomia secondo l’omologazione WLTP è di 320 km. Sono utilizzabili tre driving mode: Normal, Range e Sherpa selezionabili a seconda delle esigenze.

Più larga di 6 centimetri e più lunga di altrettanti 6 cm, Nuova 500 ha un passo maggiorato di 2 centimetri e ruote più grandi che le conferiscono più personalità e una maggiore abitabilità, pur restando sotto i 4 metri di lunghezza totale. Dal punto di vista del design, i fari dalla forma leggermente più ellittica e sempre iconica sono tecnologici e moderni, e conferiscono uno sguardo più accattivante, mentre la maniglia della portiera, totalmente a filo superficie, presenta un vano per l’apertura elettrica.

Nuova 500 è già ordinabile da oggi con pre-booking sul sito www.fiat.com. Nuova 500 nella serie limitata “La Prima” è disponibile in tre colori (Mineral Greymetallizzato, Ocean Green micalizzato e Celestial Blue tristrato) comprensiva di Easy Wallbox, fari full Led, rivestimenti in eco-leather, cerchi da 17 pollici diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata a 37.900 euro. A parte vanno conteggiati gli eco incentivi delle varie Regioni.