Fiat Fullback Cross approda sul mercato italiano

di Stefano Panzeri

Non si vive di solo lavoro, ma soprattutto di passioni ed evasioni. Da godere sempre al volante della stessa auto. È l’idea della variante Cross di Fiat Fullback, svelata al Salone di Ginevra e ora approdata sul mercato italiano.

Si tratta di una versione che amplia la praticità e il comfort della pick up di Torino aggiungendo un tocco di stile percepibile già dagli esterni. Le evoluzioni estetiche più evidenti sono la presenza della sport bar aerodinamica e della calandra di nuovo disegno. Sguardi più attenti svelano i finestrini posteriori oscurati, le finiture nere di specchietti, maniglie, passaruota e pedane, i cerchi sportivi da 17’’ e gruppi ottici con fari bi-xeno e luci diurne a Led. Più curato è pure il vano, dotato di rivestimento e diversi punti di ancoraggio, con portata superiore alla tonnellata per ospitare tanto gli strumenti da lavoro, quanto quelli di svago, come surf, motociclette o la cellula Tischer Trail 200 che trasforma la Fullback in camper. 

 

 

Gli spazi da berlina grande e l’ottima ergonomia della plancia tipici della Fullback a doppia cabina sono arricchiti da materiali e finiture di alto di gamma. I sedili, come volante e leva del cambio, sono in pelle, con gli anteriori riscaldabili e la poltrona del guidatore con regolazione elettrica. Ad allietare i viaggi è pure una dotazione di serie da “full optional” comprensiva, tra l’altro, di climatizzatore automatico dual-zone, cruise control e il sistema di infotainment con touchscreen da 7’’, navigatore, Bluetooth e lettore CD/mp3. Un display utile pure per riportare le immagini della telecamera posteriore comoda per manovrare un modello lungo 5,28 metri.

 

Ottima la dotazione di sicurezza con sette airbag di serie, il controllo elettronico della stabilità, il sistema anti-sbandamento del traino, il sistema di controllo per il mantenimento della corsia di marcia (LDW) e l’assistente di partenza in salita.

 

 

Su strada la Fiat Fullback Cross mantiene inalterati il buon comfort e le prestazioni del quattro cilindri diesel con turbina a geometria variabile. Un 2.4 con 180 CV e, soprattutto, 430 Nm di coppia massima a 2.500 giri/minuto ideale per avere una buona elasticità di marcia ed elevata trazione sui percorsi più impervi.

 

La Fiat Fullback Cross è in commercio con il porte aperte dell’11 e 12 novembre presso le concessionarie Fiat e Fiat Professional a un prezzo lancio di 27.700 euro (Iva esclusa) comprensivo di Pack Techno per la versione con cambio manuale. Le modalità per guidare la Cross sono diverse e comprendono diverse formule di acquisto, leasing e noleggio a lungo termine pensate per aziende, professionisti e privati.