FCA: volano le flotte grazie a Tipo, Giulia, Stelvio e Jeep

di Margherita Marchi

Crescita ed evoluzione del mondo flotte negli ultimi anni hanno avuto un alleato nel mutato atteggiamento di tanti acquirenti, sempre più orientati alla scelta del noleggio, in particolare a lungo termine. “Merito anche dei nuovi prodotti FCA e dei benefici fiscali del super ammortamento dei beni strumentali, che molte società di noleggio hanno trasferito come vantaggio al cliente finale” – spiega ad Auto Aziendali Magazine Alessandro Grosso (foto in basso), Fleet & Business Sales Director Italy and LTR & Corporate Sales Manager Emea di Fca

 

Presidio dei canali 

 “Presidiamo tutti i canali – dice Grosso, quello dell’acquisto in proprietà e quello del noleggio: a lungo e a breve”. E i numeri lo dimostrano: nei primi 8 mesi del 2017 l’incremento della quota di mercato dei prodotti FCA è stato di oltre il 3,7% nel canale del noleggio a lungo termine (dal 28,2% del 2016 al 32% del 2017), e del 2,3% nell’acquisto in proprietà (dal 16,2% del 2016 al 18,5% del 2017). 

 

Modelli 

Ogni modello del gruppo ha raggiunto la leadership nel segmento di riferimento e si rivolge a una specifica categoria di mercato, senza sovrapposizioni. “Stelvio, in particolare, è un oggetto del desiderio dei decisori aziendali, grazie anche a canoni competitivi rispetto alla concorrenza”, argomenta Grosso. Anche Giulia è un successo: soprattutto nel canale fleet per la versione Veloce. 

 

Veicoli commerciali 

In evidenza anche i veicoli commerciali. Fiat Professional nel noleggio a lungo termine sfiora il 50% della quota di mercato e la capillarità dei punti di assistenza contribuisce alla sua reputazione “Premium”. Soddisfazioni anche dal modello Talento (a metà tra il Doblò a passo lungo e il Ducato a passo corto) sia nel noleggio a lungo termine sia nell’acquisto in proprietà. Tutto ciò anche grazie a formule finanziarie innovative e iniziative, come i Business Days, la settimana di offerte speciali dedicate alla clientela dei professionisti. “La risposta del pubblico è stata sorprendente – afferma Grosso – così come i risultati di vendita“. 

 

Formule finanziare innovative 

Ci sono poi Be Free e Be Free Pro, che permettono, rispettivamente dopo 12 mesi o 24 mesi, di restituire la vettura senza penali. “Il programma ha avuto un successo tale da “ispirare” un nostro importante concorrente”, sottolinea Grosso. E c’è anche Leasys Unlimited, che è la prima soluzione di noleggio ad “abbonamento” che permette a privati, liberi professionisti e aziende di guidare la nuova Jeep Compass 2.0 Limited 4WD a condizioni vantaggiose e con diverse opzioni contrattuali da esercitare ogni 12 mesi.