É tutta elettrica la flotta Sibeg*

di Gennaro Speranza

* tema della Fleet Manager Academy del 15 marzo a Milano

É tutta elettrica la flotta Sibeg

La Sicilia punta sull’auto elettrica e sulla mobilità sostenibile. La società catanese Sibeg (gruppo Coca-Cola) ha infatti dotato i propri sale executive di 100 Citroën C-Zero elettriche, creando così la prima flotta “full electric” in Europa. L’iniziativa prevede anche un investimento sul territorio, grazie a una partnership con Enel Energia che fornirà le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettriciUna mobilità aziendale diversa, attenta alla sostenibilità ambientale ed economica, è possibile. Questa è la scommessa lanciata da Sibeg, società catanese che dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce i prodotti Coca-Cola in Sicilia e che ha deciso di dotare i propri sale executive di 100 Citroën C-Zero elettriche (in sostituzione di quelle con motore endotermico attualmente in uso), creando così la prima flotta “full electric” in Europa, grazie alla collaborazione di Citroën Italia. Già operativa dal luglio scorso, questa iniziativa rientra nell’ambito del “Green Mobility Project”, un’operazione pilota del Gruppo Coca-Cola, e consentirà di evitare in un anno l’emissione di 318mila chilogrammi di CO2, pari alla quantità assorbita da circa 21mila alberi (che occuperebbero uno spazio equivalente a 31 campi da calcio).

 

Luca Busi, amministratore delegato di Sibeg
Luca Busi, amministratore delegato di Sibeg

La sfida dell’e-mobility

“Questa scelta è al passo con la contemporaneità – racconta Luca Busi, amministratore delegato di Sibeg – e, per un’azienda come la nostra, presenta molteplici vantaggi dal punto di vista ecologico ed economico: le auto elettriche, infatti, non vengono sottoposte ai vincoli di circolazione, hanno una manutenzione ridotta e consentono di usufruire d’incentivi sull’acquisto, sono esenti da bollo. Senza contare poi i vantaggi legati alla visibilità del marchio e alla responsabilità sociale che dimostriamo promuovendo questo progetto sul territorio”.

 

É tutta elettrica la flotta Sibeg2Con Citroën per una flotta da primato

Le C-Zero di Sibeg rappresentano la più importante flotta green in Italia, un esempio all’avanguardia anche a livello europeo. Con il suo ecologico identikit – zero litri di carburante, zero emissioni di CO2 durante la guida, zero inquinamento acustico – Citroën C-Zero è la risposta alle esigenze di mobilità ecosostenibile. Si tratta infatti di un’auto che offre tutte le caratteristiche per una mobilità pulita ed eco-friendly e che, grazie a 150 km di autonomia e una velocità massima di 130 km/h, consente l’utilizzo anche nei tragitti extraurbani. D’altra parte, Citroën è impegnata da molti anni per la riduzione del consumo di carburante e dei gas ad effetto serra, con una serie di tecnologie quali il Micro-ibrido, le nuove motorizzazioni 3 cilindri benzina PureTech e i motori diesel BlueHDi.

 

Un investimento per il territorio

L’iniziativa di Sibeg prevede anche un investimento (2,4 milioni di euro) per il territorio, grazie a una partnership con Enel Energia che fornirà le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici con 50 colonnine standard e 7 a caricamento rapido, installate per la maggior parte nelle aree di sosta dei punti vendita della grande distribuzione, a disposizione quindi non solo del personale Sibeg ma anche del pubblico. “La partnership tra Sibeg ed Enel – spiega Busi – è parte di una strategia di più ampio respiro che riguarda non solo le auto elettriche ma anche la fornitura di energia elettrica per il nostro stabilimento di Catania, proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Con Enel condividiamo una visione simile che ha tra gli obiettivi quello di tutelare il territorio che ospita il nostro business e, se possibile, migliorare i suoi servizi alla popolazione”.

 

Premio Sviluppo Sostenibile 2015

Grazie a questo progetto di sostenibilità, Sibeg ha ricevuto lo scorso novembre il “Premio Sviluppo Sostenibile 2015”, riconoscimento annuale promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Ecomondo, destinato alle imprese che si sono particolarmente distinte per impegno innovativo ed efficacia dei risultati per uno sviluppo sostenibile.  

PROFILO
É tutta elettrica la flotta Sibeg 3Da Atlanta alla Sicilia: una storia di successo
Sibeg in Sicilia è sinonimo di Coca-Cola. La società dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company. Con una quota di mercato nel canale della grande distribuzione pari a circa il 53,2%, Sibeg oggi rappresenta uno dei principali attori dello sviluppo e dell’innovazione dell’economia siciliana ed è al ventiduesimo posto tra le 1.846 realtà operanti nel settore delle bevande in Italia. Il suo innovativo progetto di mobilità elettrica è stato patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e realizzato in collaborazione con Citroën Italia ed Enel Energia.