E-Ducato è Sustainable Truck of the Year 2022

Ducato festeggia 40 anni con il premio per la categoria Van ricevuto a Ecomondo a Rimini. Tra le caratteristiche più apprezzate, la connettività e l’attenzione alla sicurezza

E-Ducato ha ricevuto il premio come Sustainable Truck of the Year 2022, promosso dalle testate Vado e Torno e Sustainable Truck&Van, nel corso di Ecomondo, a Rimini. Il successo arriva nel quarantesimo compleanno di Ducato, celebrato da leader nel settore di appartenenza: secondo Dataforce è il veicolo commerciale preferito in Europa, con oltre 150 mila unità vendute.

I PUNTI DI FORZA

Il riconoscimento è arrivato dopo un’attenta analisi condotta da un gruppo di esperti, che hanno giudicato motore e tipo di combustibile, trasmissione, sistemi di sicurezza, comfort, connettività e sostenibilità generale sulla base di rapporto tara/portata utile, riciclabilità dei componenti e tco. Tra le caratteristiche più apprezzate, la connettività e l’attenzione alla sicurezza.

A ritirare il premio c’era Gianluca Zampese, LCV Business Unit & Autonomy Manager, che ha spiegato: “Siamo molto fieri del premio ricevuto quest’oggi che suggella il nostro impegno come neonata Stellantis ad una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e alle rinnovate necessità di una clientela più esigente in termini professionali e ambientali.”

PRESTAZIONI EQUIVALENTI AL DIESEL

E-Ducato si distingue per la capacità di raggiungere prestazioni equivalenti a quelle delle versioni equipaggiate con motori diesel, grazie ad un motore elettrico con una coppia massima di 280 NM che eroga fino a 90 kW di potenza e un’accelerazione da 0 a 50km/h in 5 secondi.

PUNTO DI RIFERIMENTO NELL’ULTIMO MIGLIO

Il modello si candida a punto di riferimento nell’ambito dei veicoli a emissioni zero per quanto riguarda le consegne sull’ultimo miglio, ma senza rinnegare il proprio Dna, grazie a un motore da 122 cavalli perfettamente mirato all’utilizzo urbano, un’autonomia che in funzione delle batterie si spinge al limite dei 370 km, 17 metri cubi di volume e 1.910 chili di portata.