Abitacolo avvolgente, esterni di grande impatto – alta qualità dei materiali per un comfort al top – motore ibrido plug-in con una potenza combinata da 225 CV
Oggi, a meno di vent’anni dalla sua nascita come spin-off di Citroen, DS è un brand, autonomo, ben affermato, uno dei Marchi premium del Gruppo Stellantis. Per portare al successo in così breve tempo il nuovo marchio ci si è ispirati all’essenza della mitica Citroën DS lanciata nel 1955 che conquistò il pubblico con il fascino del suo avveniristico design e una innovativa tecnologia. Ai valori della antica ammiraglia le DS di oggi (quattro modelli: DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9) aggiungono il “savoir faire”, la capacità di infondere nei prodotti – dagli abiti haute couture allo Champagne – raffinatezza ed esclusività, una competenza tutta francese. DS offre oggi un’ampia scelta di motorizzazioni che si prestano a ogni tipo di uso aziendale: benzina, benzina ibrida plug-in, diesel e full electric. Per il modello da offrire in prova al nostro fleet manager la scelta è caduta sulla DS 4 E-TENSE 225 ibrida plug-in.
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IDEALE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
Costruita sulla piattaforma EMP 2 di Stellantis la DS 4 E-TENSE è stata interamente progettata e disegnata dai team di DS e si presenta come un elegante due volumi contraddistinta da forme molto dinamiche e sinuose, cariche di indubbia originalità, dote, questa, abbastanza rara nell’era dell’aerodinamica spinta che tende ad appiattire la personalità delle vetture. Lunga 4,40 metri, larga 1,85 e alta 1,47, DS 4 si distingue per il sapiente dosaggio di “vuoti e pieni” delle fiancate e per il frontale imponente al punto giusto. L’abitacolo è avvolgente, i sedili sono ad alta ritenuta e la tecnologia è la protagonista di plancia, cruscotto e console. Tutto è disegnato e costruito in funzione dell’ergonomia e del comfort, valore, quest’ultimo, fondamentale e irrinunciabile per il brand. A bordo, anche a un primo rapido sguardo, non sfuggono la cura artigianale con la quale è realizzato ogni dettaglio e l’alta qualità dei materiali utilizzati, un insieme che rende lussuoso l’abitacolo della DS 4 E-TENSE.
LA TECNOLOGIA
Come già detto, la DS 4 E-TENSE monta un powertrain ibrido plug-in, una tecnologia che, alla luce della delicata fase di transizione verso una mobilità esclusivamente elettrica che stiamo vivendo, rende questo passaggio (ricco di preoccupanti incognite) più morbido e razionale. DS 4 E-TENSE è equipaggiata di un motore a benzina di 1.6 l, turbo, che eroga 179 CV di potenza massima, e di un elettrico da 120 CV: insieme forniscono una potenza combinata di 225 CV che preannuncia doti da autentica berlina sportiva premium. Il cambio è automatico a otto rapporti. La batteria da 12,4 kWh, ricaricabile, consente alla vettura di percorrere 55 km (WLTP) in modalità completamente elettrica. Quando si marcia con frequenti “stop&go” è conveniente scegliere la modalità elettrica perché la frenata rigeneratrice ricarica la batteria, ma quando il traffico è fluido e cerchiamo le performance sportive dell’auto meglio passare all’ibrido e conservare della carica permettendo al motore elettrico di entrare in funzione soltanto quando è necessario. Insomma, anche se il salto dall’alimentazione tradizionale non è così drastico come con l’elettrico puro, anche il PHEV richiede un adattamento a un diverso stile di guida. Nell’equipaggiamento della DS 4 E-TENSE, standard o a richiesta, ci sono tutti gli ADAS più richiesti oltre a due vere “chicche” tecnologiche come il sistema Night Vision e le sospensioni predittive collegate a una telecamera posta anteriormente che “legge” le condizioni del manto stradale e consente alle sospensioni di adeguare la taratura in anticipo.
IL TEST DRIVE DEL FLEET MANAGER
A CURA DI FABRIZIO BONACCORSI, PROCUREMENT, FLEET & MOBILITY MANAGER DI MATIC MIND
Al primo impatto con la DS 4 E-TENSE che mi è stata mesa a disposizione ho subito notato lo stile deciso della carrozzeria, molto originale. Il layout degli interni è decisamente premium, molto ricercato. L’originalità delle forme conferisce all’auto una chiara personalità che la distingue immediatamente dalle concorrenti. Ben definita è l’identità di marca raggiunta da DS anche con questo modello. Esteticamente, insomma, la DS 4 è un’auto ben riuscita. Salendo a bordo la percezione della qualità è immediata, quella che ci si aspetta da una vettura con giustificate ambizioni premium, una caratteristica che risalta nella grande cura posta nella scelta dei materiali e nel loro accostamento. Mi hanno colpito diverse soluzioni di design, tipo le maniglie che diventano elementi di stile annegati nel disegno globale. Lo spazio disponibile è veramente generoso, soprattutto se rapportato alle vetture della categoria alla quale appartiene la DS 4 E-TENSE. Comfort ed ergonomia influiscono su ogni dettaglio e sono i punti di forza dell’auto. L’obiettivo complessivo, perseguito con successo dai progettisti, è l’elevato benessere che si apprezza nella vita a bordo.
AL VOLANTE
Bastano pochi chilometri per capire che l’auto è votata al comfort anche quando si sceglie la guida sportiva. Il motore, infatti, eroga la notevole potenza combinata di 225 CV in modo molto fluido, favorendo così una guida soft, rilassata e sicura, esperienza che raggiunge il top nella marcia in modalità elettrica quando si apprezza anche la silenziosità di funzionamento. In questa modalità bisogna adeguare lo stile di guida: anticipare rilascio e frenata e le manovre per agevolare il recupero di energia e ridurre i consumi. Con una PHEV cambiano poco le abitudini quotidiane se si usa la vettura sul percorso casa-lavoro e si ha la possibilità di installare una wallbox presso la propria abitazione e utilizzarla per la ricarica notturna. Lo stesso vale se si dispone di un punto di ricarica da usare nelle ore di lavoro. Se si affrontano percorrenze più lunghe meglio viaggiare in ibrido e ricaricare la batteria quando è possibile utilizzando l’applicazione che segnala i punti di ricarica, funzione che non ho avuto modo di provare. La frenata rigenerativa si sente meno rispetto a quanto accade con vetture concorrenti ma funziona bene. Le raffinate sospensioni Advanced Comfort assorbono molto bene le asperità in ogni condizione di fondo stradale.
TECNOLOGIA
Le dotazioni di ADAS sono al top e molto affidabili (ho avuto la possibilità di testarli a lungo su altri modelli della casa), forse un po’ troppo reattivo il centratore di corsia. Utile la funzionalità notturna; pratici i dispositivi di connettività, facili da usare e posizionati intelligentemente . Valido Il sistema multimediale “friendly “, migliorabile il tasto Home così come la visibilità degli utili comandi fisici del clima. Il mio giudizio complessivo è buono: DS 4 E-TENSE è una bella vettura, ricca di contenuti è votata al comfort più che alla sportività.
COME SI PUÒ INSERIRE LA VETTURA IN UNA CAR LIST
Il prezzo delle PHEV è ancora a mio avviso piuttosto alto. Per renderla vantaggiosa l’uso dell’ elettrico deve essere incentivato aziendalmente partendo dalle infrastrutture. A chi può essere assegnata? A mio avviso ha senso per quegli utilizzatori che fanno poca strada ed è destinata, visto il pezzo, a livello manager. All’interno di una flotta è un’alternativa valida per un passaggio graduale all’elettrico.