Dekra si fa in due per le flotte

di Margherita Marchi

Gestione delle flotte in outsourcing e attività di supporto ai costruttori e alle società di noleggio con un’ampia gamma di servizi dedicati. È questo il programma di Dekra per il mondo delle flotte. Ne parliamo con Sergio Smeraldi (foto a lato), Executive Automotive Solutions di Dekra Italia.

 

La gestione delle flotte

“La gestione delle flotte – sostiene Smeraldi – è un servizio che completa il portafoglio delle nostre attività dedicate ai Fleet Manager. Più del 70% del fatturato del nostro Gruppo in Italia deriva da attività collegate alle case costruttrici, alle reti distributive e alle società di noleggio: il settore automotive rappresenta infatti il core business di Dekra”.

 

CRM per automotive

Tra gli strumenti utilizzati in questo ambito è importante l’attività di CRM, erogata da Dekra, per l’attività di “customer relationship e lead generation&management” a supporto delle vendite sia business che retail. “La piattaforma CRM opera sia in inbound sia in outbound e grazie a un know how specifico e ad una spiccata verticalità dei servizi, è in grado di garantire redemption di assoluto valore per i nostri Clienti”, spiega Smeraldi. 

 

 

BPO & consulenza all’ordering

Il personale specializzato in ambito flotte consente a Dekra di fornire soluzioni in outsourcing per gestire i picchi dell’attività, o strutturare i processi: dagli ordini, alla fatturazione, alla gestione degli accessori aftersale, fino alla logistica. Sia in modalità “resident” che 100% in outsourcing. In ambito BPO (Business Process Outsourcing) Dekra può affiancare propri consulenti come Area Manager o Key Account Manager in appoggio ai team interni. 

 

Servizi innovativi

Non mancano le offerte connesse alla sharing economy: “Con il company car sharing garantiamo la gestione di flotte pool con un servizio semplice ed efficace – evidenzia Smeraldi – un Key distributor dislocato in ogni parcheggio consegna le chiavi automaticamente e una App consente la prenotazione del veicolo e la registrazione delle informazioni importanti, come utilizzo del veicolo, chilometraggio, utilizzatore. Il nostro servizio garantisce al fleet manager una veloce implementazione e risparmi certi”.