Un’indagine condotta da Ipsos per eBay svela le motivazioni e le preferenze degli automobilisti italiani riguardo alla manutenzione della propria auto

Italiani e ricambi auto: è la svolta dell’usato? Acquistare ricambi usati o rigenerati non è più una scelta marginale o di ripiego, ma sempre più una decisione consapevole e condivisa. A guidarla è una combinazione di fattori, come il risparmio, l’ampia offerta e la semplicità d’acquisto online, oltre alla volontà di allungare la vita di veicoli spesso non più recenti. Il parco auto italiano, tra i più anziani in Europa, ha oggi un’età media superiore agli 11 anni: un dato che rende il ricorso a componenti alternativi, inclusi i ricambi fuori produzione o rigenerati, una scelta sensata e spesso necessaria.
A pesare anche il contesto economico: i costi elevati legati alla manutenzione portano molti italiani a rivedere le proprie priorità: più di 1 automobilista italiano su 2(2) ha dichiarato di aver rinunciato (17%) o posticipato (38%) la manutenzione del proprio veicolo per motivi economici. Per contenere le spese, 7 automobilisti su 10 hanno tagliato alcune voci del budget personale, in particolare mangiare fuori (39%), shopping (33%), uscite (33%), viaggi (29%) e cura della persona, come andare dall’estetista o dal parrucchiere (18%).
In questo contesto, la ricerca di soluzioni più accessibili, anche per la cura del proprio veicolo, è diventata una tendenza reale. Non a caso, il 44% di chi possiede un’auto(3) ha già acquistato ricambi usati o rigenerati e, tra questi, oltre 1 su 3 dichiara di averlo fatto più frequentemente rispetto all’anno precedente (37%). A guidare questa tendenza è anche la percezione di un risparmio concreto: più della metà degli automobilisti ritiene che un ricambio usato o rigenerato possa costare fino al 50% in meno rispetto a uno nuovo. E la combinazione tra prezzi convenienti, offerte e sconti e comodità di acquistare da casa rende l’e-commerce un canale sempre più strategico: il 33% acquista online(4), trovando in piattaforme come eBay un punto di riferimento affidabile e vantaggioso.
Questa è la fotografia che emerge dall’indagine condotta da Ipsos per eBay, marketplace globale che vede nella categoria ricambi e accessori per auto e moto uno dei business più dinamici e performanti, grazie a un’ampia gamma di prodotti nuovi, usati e rigenerati, compresi quelli rari o fuori produzione, disponibili a prezzi competitivi sia sul domestico che internazionale.
“Osserviamo da tempo un’evoluzione profonda nelle scelte dei consumatori: gli automobilisti italiani sono sempre più informati, aperti all’adozione dell’usato e disposti a utilizzare l’online come canale di riferimento. I risultati di questa ricerca – afferma Francesco Faà di Bruno, Head of Motors Francia e Italia eBay – confermano ciò che osserviamo ogni giorno su eBay: una crescita costante anno su anno della categoria ricambi e accessori per auto e moto, trainata dalla domanda di prodotti usati e rigenerati. Ciò ha portato, nel 2024, la categoria Motori a essere la più performante su eBay in Italia. In questo contesto, il nostro obiettivo è di continuare a essere il punto di riferimento per chi cerca soluzioni accessibili e affidabili per la manutenzione del proprio veicolo”.