Da Toyota servizi e finanziamenti dedicati per le aziende

di Vincenzo Conte

Toyota Business Plus e Lexus Business Plus sono i programmi di Toyota e Lexus dedicati alle aziende, con servizi su misura, finanziamenti e molto altro. Fanno da complemento ad una gamma di vetture che punta forte sulla tecnologia ibrida.

Le gamme di Toyota e Lexus si integrano perfettamente per proporre alla clientela business un’offerta completa, capace di rispondere a tutte le esigenze di un’azienda con modelli strategicamente collocati in tutti i segmenti del mercato.

Ma il “prodotto” non è tutto; a questo si aggiunge una lunga lista di servizi dedicati alle aziende racchiusi nel programma Toyota Business Plus e in quello analogo riservato al brand premium Lexus.

Minori costi di manutenzione

I programmi Toyota e Lexus Business Plus sono in grado di offrire alle aziende una gamma di vetture affidabili e sicure, senza rinunciare a prestazioni brillanti e a un piacere di guida unico. Effettuando regolarmente la manutenzione presso la rete ufficiale Toyota, le vetture hanno una garanzia supplementare sulla batteria e sulle componenti ibride e meccaniche, non soggette ad usura, rinnovabile ogni anno o 15.000 km fino al 10° anno dall’immatricolazione.

L’esclusivo sistema Full Hybrid consente di ottenere costi di gestione vantaggiosi rispetto alle motorizzazioni tradizionali, e non solo grazie ai bassi consumi. Le caratteristiche tecniche del sistema e l’assenza di elementi che invece sono necessari nelle automobili tradizionali (come ad esempio la frizione), rendono la manutenzione particolarmente economica. Anche i costi di bollo e assicurazione sono più bassi: il bollo si paga sulla sola potenza erogata dal motore termico e non su quella del motore elettrico, mentre alcune compagnie di assicurazione applicano tariffe agevolate a chi possiede una vettura ibrida.

Strutture specializzate e formule dedicate

La particolarità del tessuto economico italiano è quella di essere formato da piccole e medie imprese e da una moltitudine di liberi professionisti. Questo impone, se si vuole essere competitivi, una struttura di vendita altamente specializzata che possa garantire prodotti e servizi per un cliente sempre più esigente e sempre più attento ad un’offerta completa di mobilità, che non si deve fermare alla sola formula di acquisto dell’auto ma deve proseguire per tutto il periodo del suo utilizzo, insieme a servizi di connettività che possano garantire un flusso di comunicazione costante tra driver e casa madre o tra driver e concessionario (oggi tutta la gamma Toyota e Lexus è connessa). Queste sono le finalità dei Toyota Business Center che, dal 2020, si evolveranno in centri Toyota Professional, organizzati e strutturati non solo sulle vetture ma anche sui veicoli commerciali. Con Toyota Business Plus Finance è inoltre possibile anche trovare il finanziamento che meglio si adatta alle esigenze dell’azienda.

Un ulteriore approfondimento sui programmi Toyota Business Plus e Lexus Business Plus è incluso nel quaderno speciale di Auto Aziendali magazine, distribuito in occasione della quattordicesima edizione di Fleet Manager Academy (che si è tenuta lo scorso 23 ottobre a Bologna) e disponibile anche online.