CSP: “Prospettive positive per il mercato auto”

Ad aprile le immatricolazioni salgono del 29,2% sul dato del 2022. I livelli del 2019 sono ancora lontani, ma la ripresa si consolida

Continua la serie positiva per il mercato auto italiano. Ad aprile si è registrata la nona crescita consecutiva per le immatricolazioni, che hanno messo a segno una crescita rispetto allo stesso mese del 2022 di ben il 29,2%. La ripresa è partita da agosto, anche se ancora persistono altri fattori di freno della domanda. Inoltre, le immatricolazioni del primo quadrimestre del 2023 accusano un calo di ben il 22,5% sullo stesso periodo del 2019.

“Situazione italiana ancora grave”

“La gravità della situazione del mercato italiano appare comunque in tutta la sua drammaticità se si considera che – spiega Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor – Proiettando i dati del primo quadrimestre sull’intero 2023 tenendo conto della stagionalità, si ottiene un volume di immatricolazioni di 1.417.564 unità, che, se la tendenza in atto continuerà, è destinato a crescere nei prossimi mesi ma in ogni caso si può escludere che il 2023 possa chiudere su livelli comparabili con quelli del 2019, quando le immatricolazioni furono 1.916.951. La situazione del mercato italiano è comunque allineata a quella del mercato dell’Unione Europea, con però una importante differenza nella composizione delle immatricolazioni. In tutta l’Unione cresce la quota delle auto elettriche che nei principali paesi è già da tempo a due cifre, mentre in Italia siamo ancora ben lontani da questa situazione”.