Continental presenta iTire: i pneumatici con sensori di monitoraggio della pressione

In occasione di IAA 2016, il salone internazionale dedicato ai veicoli commerciali che si è svolto ad Hannover dal 22 al 29 settembre scorsi, Continental ha presentato i pneumatici iTire, ovvero una nuova tipologia di pneumatici intelligenti in grado di segnalare al conducente quando il pneumatico ha una pressione troppo alta o troppo bassa.

Il monitoraggio della pressione dei pneumatici avviene tramite i sensori del sistema TPMS ContiPressureCheck. Tali sensori, integrati già direttamente sui pneumatici al momento della loro produzione in fabbrica, sono in grado di rilevare la pressione e la temperatura dei pneumatici e di trasmettere i dati al ricevitore centrale, il quale a sua volta elabora tali dati e li segnala a display per il conducente del veicolo.

Se il valore effettivo della pressione diverge dal valore consigliato, il sistema ContiPressureCheck emette subito un allarme, dando al conducente la possibilità di adottare provvedimenti per risolvere il problema e ripristinare per tempo il normale livello di pressione in tutta sicurezza.