Con il carpooling aziendale risparmi per più di 1.500 kg di CO2 all’anno

Con il carpooling aziendale ogni lavoratore può certificare un risparmio di 1.584 kg di CO2 ogni anno, equivalenti alla quantità assorbita da 79 alberi. A rivelarlo, in occasione della Giornata Mondiale della Terra che si è celebrata ieri, è Jojob, tra i principali operatori italiani di carpooling aziendale.

Per conoscere meglio abitudini e preferenze di chi ogni giorno condivide l’auto per raggiungere il posto di lavoro, Jojob ha lanciato un sondaggio tra i dipendenti delle oltre 1.700 aziende che in Italia utilizzano il servizio. Dal sondaggio è emerso che il 40% dei lavoratori ha dichiarato di utilizzare il car pooling 5 giorni a settimana. Generalmente, a viaggiare a bordo della stessa auto sono mediamente 2,31 persone a tratta che percorrono insieme una tratta media di 27,7 km a viaggio. Ciascun carpooler in questo modo può certificare un risparmio ambientale di 1.584 kg di CO2 ogni anno.

 

 

A spingere sempre più lavoratori a scegliere il carpooling sarebbe il risparmio economico (60%), che nei casi più virtuosi può superare i 1.800 euro/anno; a questi si aggiungono gli utenti che guardano soprattutto alla comodità rispetto ad altri mezzi (20%) o coloro che amano le chiacchiere tra colleghi e lo spirito di condivisione (20%).

Per quanto riguarda i compagni di viaggio, oltre il 90% degli intervistati dichiara di spostarsi generalmente con le stesse persone per l’andata e il ritorno, mentre il restante 10% utilizza l’app di Jojob per cercare passaggi occasionali per esempio in occasione di scioperi o imprevisti di altro tipo. Nella quasi totalità dei casi (70%) si usa l’automobile per fare carpooling in modo alternato, mentre il restante 30% sceglie sempre la stessa auto