Company Car Drive, appuntamento a Vallelunga Il 18 e 19 aprile 2012

di Alfredo Marasti

La prima edizione di Company Car Drive si svolgerà mercoledì 18 e giovedì 19 aprile 2012, presso l’autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”, a Campagnano di Roma. I fleet manager ed i responsabili aziendali per le flotte, previa registrazione gratuita, potranno provare su strada e su pista le auto e i veicoli commerciali messi a disposizione dalle case automobilistiche ed avere informazioni sui beni e servizi offerti dagli operatori del settore dell’auto aziendale e sui programmi di formazione di Aiaga.

Gli autoveicoli aziendali, oltre che un importante strumento di motivazione per manager, funzionari commerciali e quadri, sono soprattutto un indispensabile mezzo per lo svolgimento delle attività d’impresa, una dotazione strumentale che consente ad aziende di ogni dimensione, di assicurare ai propri clienti servizi, assistenza, supporto tecnico e garantire fondamentali funzioni come la distribuzione e la vendita. Analogamente, ciò vale anche per gli enti della pubblica amministrazione che, proprio grazie ai veicoli delle proprie flotte, sono in grado di assicurare ai cittadini servizi primari e garantire prestazioni essenziali.

Un evento inedito per il nostro Paese
Circa il 25% delle vendite di autovetture che si registrano mediamente ogni anno nel nostro Paese è costituito appunto da auto aziendali, ossia da veicoli acquistati da società di persone, di capitali e da enti pubblici; si tratta di un comparto del mercato automobilistico di grande rilievo che ovviamente sollecita l’interesse delle case automobilistiche, delle società di noleggio, di leasing, di fleet management, così come delle aziende della filiera che forniscono i servizi necessari per utilizzare e gestire le vetture (dal carburante alle assicurazioni, dalla manutenzione alle soluzioni di infomobilità, ecc.). E se nel 2011 le immatricolazioni di autovetture a privati hanno subito un calo notevole, le vendite alle aziende, nonostante le difficoltà dell’economia, sono invece costantemente cresciute.  Proprio a questo cruciale settore del mercato automobilistico si rivolge Company Car Drive, evento inedito per il nostro Paese, studiato per il mercato italiano delle auto aziendali ed organizzato da GL events Italia (società organizzatrice del Motor Show di Bologna, di My Special Car Show e del Qatar Motor Show) e da Econometrica, società editrice di Auto Aziendali Magazine. La prima edizione di Company Car Drive, che si avvale del fondamentale patrocinio di Aiaga, l’associazione italiana degli acquirenti e gestori di auto aziendali, si svolgerà presso l’autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi” a Campagnano di Roma mercoledì 18 e giovedì 19 aprile 2012  e si propone come una concreta opportunità di partecipazione e di confronto a case automobilistiche, a società di noleggio e di leasing e fornitori di prodotti e servizi per le flotte, favorendo il loro incontro con attuali e potenziali acquirenti all’interno di un evento loro dedicato.


La formula di CCD

Il format di Company Car Drive è infatti concepito espressamente per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta, cogliendo in particolare l’esigenza delle case automobilistiche di far provare i propri veicoli su differenti tipi di percorsi automobilistici. I fleet manager, i responsabili degli acquisti, dei servizi generali, delle risorse umane di aziende ed enti pubblici con parchi auto di dimensioni piccole, medie e grandi, potranno infatti provare, su cinque percorsi appositamente studiati, gli autoveicoli delle case automobilistiche; potranno inoltre ottenere adeguate informazioni sui beni e servizi offerti dagli operatori del settore dell’auto aziendale (società di noleggio, società di leasing, catene di assistenza, società petrolifere, compagnie di assicurazione ecc.) ed in aggiunta potranno partecipare ad attività di formazione proposte nell’ambito di un pacchetto di servizi complementare all’aspetto centrale della manifestazione che è, appunto, quello costituito dalle prove degli autoveicoli. “La cifra distintiva di Company Car Drive – dice Giada Michetti, amministratore delegato di GL events – si riferisce in particolare all’esperienza dei test di guida ed alla possibilità di riunire le diverse proposte e soluzioni per le flotte delle case automobilistiche in un unico luogo all’interno di un evento della durata di due giorni. I fleet manager potranno così avere direttamente dal personale tecnico e commerciale delle case presenti all’evento tutte le informazioni necessarie al processo decisionale di acquisizione delle auto aziendali. Per di più Company Car Drive consentirà ai decisori aziendali di effettuare confronti concreti tra le diverse proposte dei brand automobilistici attraverso test di guida dei modelli messi a loro disposizione”. Tra le iniziative collaterali che si svolgeranno nel corso di Company Car Drive una menzione particolare spetta all’assegnazione dei Fleet Italy Award, indetti da Aiaga, GL events ed Auto Aziendali Magazine che, per la prima volta nel nostro Paese, conferiranno un riconoscimento ai fleet manager con le migliori esperienze di gestione di parchi di auto aziendali.

Il polo multifunzionale di Vallelunga
La cornice della prima edizione di Company Car Drive, l’autodromo di Vallelunga ‘Piero Taruffi’ appartenente al gruppo Automobile Club d’Italia, rappresenta un vero e proprio polo multifunzionale per l’auto unico nel suo genere in Italia, con il suo tracciato omologato per i test di Formula Uno e per gare del Mondiale Superbike, entrambe ospitate con grande successo. In particolare poi l’autodromo ospita al fianco della pista il Centro di Guida Sicura ACI Sara, un’area off-road and adventure, una pista rally ed il Centro Congressi, che sarà il cuore della sezione espositiva di Company Car Drive. La sezione espositiva di Company Car Drive intorno al Centro Congressi di Vallelunga disporrà infatti di un’ampia area dove le case automobilistiche partecipanti potranno collocare le proprie strutture ricettive ed i veicoli della propria gamma a disposizione per le prove dei fleet manager aziendali che proprio da qui potranno porsi al volante dei mezzi ed avviarsi in direzione dei diversi percorsi di test drive, per poi ritornare al Centro Congressi al termine delle prove.

I percorsi di test drive
L’obiettivo di fondo di Company Car Drive è in particolare quello di fornire il maggior numero di opportunità di informazione e conoscenza ai fleet manager partecipanti, consentendo loro di svolgere il maggior numero di test drive per verificare le caratteristiche di guida delle vetture in ogni condizione di marcia. Allo scopo, le attività di test drive previste nell’ambito di Company Car Drive comprenderanno quattro diversi percorsi accessibili a vetture e veicoli commerciali più un percorso riservato ai fuoristrada/suv a trazione integrale e un sesto percorso su strada aperta al traffico, percorso che è al momento allo studio.

Nell’ordine i percorsi proposti ai partecipanti sono:

Percorso 1 (Pista Sud):
PROVA DI HANDLING/GUIDABILITA’
Si svolge nella sezione meridionale del circuito. La “Pista Sud” si rivela infatti particolarmente idonea per evidenziare comfort, assenza di rollio, tenuta in curva e maneggevolezza dei mezzi. Lunghezza del giro:1,7 km.

Percorso 2 (Pista Nord):
PROVA AUTOSTRADALE
Si svolge nella Pista Nord, caratterizzata da due rettilinei e curve veloci che consentono di raggiungere facilmente la velocità massima autostradale di130 km/h. Ideale per valutare accelerazione e soprattutto ripresa e rumorosità delle vetture. Lunghezza del giro:2,4 km.

Percorso 3 (Centro Guida Sicura):
PROVA SAFE DRIVING
Viene utilizzato tutto il percorso del Centro Guida Sicura, lungo1,6 km, comprensivo di specifiche attività (prova trazione, slalom, slide track con muri d’acqua) per esaltare tutti i dispositivi di sicurezza delle vetture, come Abs, Esp, Tracs, Dstc, ecc. Il percorso Safe Driving è il più idoneo anche ai veicoli commerciali (guidabili comunque anche sulle Piste Sud e Nord ed eventualmente anche sul percorso Sport Utility). I veicoli commerciali, per rendere più efficace il test, potranno essere zavorrati.

Percorso 4:
PROVA – PERCORSO SPORT UTILITY
Percorso in terra battuta con leggere asperità, lungo1,6 km, superabile praticamente da qualsiasi veicolo, ma indicato espressamente per Suv e Crossover anche a due ruote motrici e per autovetture a trazione integrale.

Percorso 5:
PROVA – PERCORSO OFFROAD LIGHT
Si utilizza parte (1,0 km) del percorso offroad destinato a Suv 4×4 e utilizzabile anche in caso di fango dai veicoli tecnologicamente attrezzati.

Percorso 6 (allo studio):
PROVA SU STRADA APERTA AL TRAFFICO

 

COMPANY CAR DRIVE

QUANDO

  • Il primo appuntamento di Company Car Drive è in programma mercoledì 18 e giovedì 19 aprile 2012

DOVE

  • Autodromo di Vallelunga ‘Pietro Taruffi’, via Mola Maggiorana, 4/6 Campagnano di Roma

A CHI SI RIVOLGE

  • Company Car Drive è dedicato ai fleet manager, ai responsabili degli acquisti, dei servizi generali, delle risorse umane di aziende e di enti pubblici con parchi auto di dimensioni piccole, medie o grandi, nonchè ai mobility manager aziendali

PERCHE’ PARTECIPARE

  • Per provare su strada e su pista le vetture e i veicoli commerciali messi a disposizione dalle case automobilistiche.
  • Per partecipare ai seminari di formazione di Aiaga, Auto Aziendali Magazine e FAM (Università di Bologna)
  • Per partecipare alla cerimonia di conferimento dei Fleet Italy Awards 2011
  • Per conoscere l’offerta completa di beni e servizi per le flotte aziendali

QUANTO COSTA PARTECIPARE

  • La partecipazione è  gratuita previa registrazione al sito www.autoaziendalimagazine.it

REGISTRATI GRATUITAMENTE : clicca qui

 

Lascia un commento