Company Car Drive 2021, si torna in pista

di Gennaro Speranza

L’8 luglio è una data da segnare in calendario: si tratta infatti del giorno in cui si svolgerà Company Car Drive, finalmente di nuovo in presenza, presso il Centro di Guida Sicura Aci di Lainate. Previsti i test drive (in modalità assolutamente sicura) e un ricco programma di seminari e workshop sul mondo della mobilità aziendale

Finalmente torneremo a vederci di persona, in una modalità sicura e con la possibilità di recuperare le pratiche che caratterizzavano i nostri incontri prima che l’ondata dell’emergenza sanitaria ci travolgesse.

Lo abbiamo sempre sperato e oggi abbiamo anche una data per questa ripresa: l’8 luglio, infatti, si svolgerà Company Car Drive, finalmente di nuovo in presenza, presso il Centro di Guida Sicura Aci di Lainate (Milano). Ci saranno, come sempre, i consueti test drive insieme a un ricco programma di seminari e workshop sul mondo della mobilità aziendale.

QUATTRO PERCORSI PER PROVARE LE AUTO

Saranno quattro i percorsi su cui i fleet manager potranno testare le auto messe a disposizione dalle case automobilistiche. I percorsi sono stati studiati con l’obiettivo di consentire la prova delle autovetture in tutte le possibili condizioni ed in assoluta sicurezza. Oltre al Percorso 1, che si svolge sulla pista di circa 1.5 km del Centro di Guida Sicura di Lainate, sono previsti altri tre percorsi esterni alla pista, con itinerari diversi: caratteristica comune è quella di partire tutti dall’evento, per poi farvi ritorno al termine del test drive.

Tutti e tre i percorsi prevedono tratti urbani, extraurbani e autostradali, per provare su strada le vetture nelle loro abituali condizioni di utilizzo, affrontando rotonde, semafori e curve. I test drive di svolgeranno per l’intera giornata dell’evento, in continuità, dalle ore 9 alle ore 18. L’accesso alle prove è gratuito ma consentito unicamente ai partecipanti registrati, dopo aver frequentato il Safety Briefing preliminare obbligatorio tenuto dal personale di Guida Sicura ACI.

I TEMI DEI SEMINARI

Accanto ai test drive, ci sarà poi anche un ricco programma di seminari e workshop. Si parlerà della sfida della mobilità elettrica, della consulenza come chiave di una gestione efficiente della flotta aziendale, di come saranno le flotte nel futuro a breve e medio termine e delle ultime novità in materia di fisco e auto aziendali.

Inoltre è previsto anche uno spazio di approfondimento dedicato ai mobility broker, con un seminario che si propone di presentare ai mobility broker e anche agli altri attori nel settore della mobilità aziendale le attività di formazione messe in campo da Amina (l’associazione dei mobility broker) ed in particolare il corso per formare la figura del Mobility Consultant.

NETWORKING IN PRESENZA

La cifra distintiva di Company Car Drive è anche la possibilità di fare networking. I fleet manager avranno infatti la possibilità di incontrare in presenza i rappresentanti delle case automobilistiche e delle aziende della filiera dell’auto aziendale per acquisire gli highlight tecnici e tutte le informazioni economiche necessarie al processo decisionale delle acquisizioni.

Tra l’altro, mai come quest’anno, la possibilità di riprendere i contatti con i colleghi fleet manager e con il mondo dell’auto aziendale, dopo mesi di restrizioni e chiusure a causa dell’emergenza sanitaria, rappresenta indubbiamente una ragione in più per non perdere questo speciale appuntamento.

È importante infine ricordare che le attività di networking, così come quelle di formazione e quelle dinamico-esperienziali alla guida, si svolgeranno all’insegna del rispetto delle norme di sicurezza previste per la prevenzione della diffusione di contagi da Covid-19, mediante uno specifico protocollo di sanificazione Covid-free, che Econometrica sta attivando per un appuntamento in cui sia possibile accogliere partner e visitatori in assoluta sicurezza.