Come dismettere la flotta aziendale con le aste online: ecco i 3 step

Stimare il valore di mercato e gestire gli aspetti burocratici e logistici della vendita: AUTO1.com spiega i passaggi principali da compiere

La dismissione della flotta aziendale per i Fleet Manager è spesso sinonimo di problematiche da gestire: dalla stima del valore di mercato del veicolo alla gestione della vendita dello stesso e di tutti gli aspetti burocratici e logistici da essa derivanti. Il ricorso a piattaforme d’asta online come AUTO1.com consente di gestire tutte queste attività, in modo semplice e veloce, facendo affidamento su un unico partner contrattuale che si occupa direttamente dell’intero processo. Ma come funziona? Vediamo i 3 step principali.

LA VALUTAZIONE DELL’AUTO

Si parte con la valutazione del veicolo, che può essere effettuata in autonomia tramite l’app AUTO1 EVA o richiedendo l’assistenza di un periziatore esperto di AUTO1.com. L’app mobile è la soluzione più veloce, in quanto consente di ottenere una stima di prezzo in circa 10 minuti, tramite un processo guidato step by step. Le informazioni essenziali (modello, equipaggiamento ecc.) vengono importate automaticamente inserendo il numero di identificazione del veicolo. Il singolo utente può poi inserire e modificare manualmente tutte le informazioni aggiuntive, come il chilometraggio, eventuali incidenti subiti e parti danneggiate o sostituite, documentando lo stato del veicolo tramite foto scattate direttamente con il proprio smartphone.

L’ASTA ONLINE

Una volta caricata la documentazione dell’auto completa e comunicata l’aspettativa di prezzo ad AUTO1.com, l’auto è pronta per essere messa in asta. Il processo è completamente digitale e dura fino a 3 giorni, dando modo al Fleet Manager di monitorare in qualunque momento le proprie auto e di tracciare le offerte ricevute per ciascun veicolo. AUTO1.com dispone di una rete di circa 60.000 dealer in tutta Europa e vanta un catalogo di oltre 30.000 auto usate, con circa 3.000 nuove unità aggiunte ogni giorno. L’ampio network e la varietà di esigenze rende di fatto ogni auto appetibile, consentendo ai Fleet Manager di trovare facilmente il giusto acquirente e di ottenere prezzi più vantaggiosi rispetto a quanto avverrebbe contattando direttamente i potenziali acquirenti e facendo quindi affidamento su una rete molto ristretta di commercianti o privati.

LA VENDITA DELL’AUTO

Al termine dell’asta, si prosegue con la vendita effettiva del veicolo. Questa fase viene gestita direttamente da AUTO1.com, che si occupa di tutti gli adempimenti burocratico-amministrativi, della documentazione e del trasporto all’acquirente finale, in modo da ridurre al minimo i rischi in capo al singolo Fleet Manager.  L’alta qualità ed efficienza del servizio offerto rendono AUTO1.com il partner perfetto per tutti i Fleet Manager interessati a dismettere i veicoli della propria flotta in modo semplice e veloce, attraverso un processo in grado di garantire elevati standard di trasparenza e profittabilità.