CarsOnTheWeb: vendere e comprare in rete

di Rossana Malacart

Una piattaforma di aste online per gli operatori professionali. Flessibilità nei lotti di vendita, con pagamenti rapidi ed efficienza sul versante burocratico. CarsOnTheWeb (COTW) offre questo e molto altro, gestione di processi di ristrutturazione di parchi auto compresa. Non un semplice intermediario, ma un operatore che acquista e paga in 48 ore i veicoli, singoli o in lotti anche di importanti dimensioni, provenienti da società di noleggio, agenzie di leasing, aziende e concessionari e li rivende, nella veste di proprietario, tramite aste online riservate a commercianti e addetti ai lavori.

 

Aste online: solo per addetti ai lavori

“Il vantaggio che offre COTW rispetto a un tradizionale intermediario è la specializzazione nell’eseguire le perizie sullo stato dei mezzi, il disbrigo delle pratiche burocratiche e il pagamento in tempi rapidi al venditore”, ha spiegato ad Auto Aziendali Magazine Fabio Lucchetta (foto a lato), Country Manager di CarsOnTheWeb. “Una volta conclusa la transazione con il venditore la successiva rivendita online, destinata agli operatori professionali, riguarda soltanto la nostra società, a tutti gli effetti proprietaria dei mezzi”.

 

Logistica integrata 

Quello che COTW offre è non soltanto un pagamento in tempi rapidi, ma soprattutto la propria esperienza nel gestire anche la fase del riacquisto online da parte dei commercianti, la consegna e dunque la logistica dei mezzi, veicoli commerciali e veicoli incidentati inclusi. Venduti anche all’estero: “Abbiamo clienti in tutta Europa”, conferma Lucchetta, spiegando come siano 40 mila le aziende iscritte sul portale di COTW, che grazie alla diversificazione anche geografica dei mercati, godono di opportunità di scelta davvero notevoli. 

 

Ritiro dei mezzi 

I vantaggi che offre COTW non si limitano all’incrocio tra domanda e offerta di veicoli tra diversi soggetti economici. “Alle aziende offriamo anche il servizio di ritiro dei mezzi usati presso le loro sedi, ma anche in luoghi diversi”, puntualizza Lucchetta. In questo modo le società che devono rinnovare, in toto o in parte, i parchi auto non devono fare i conti con piazzali pieni o spazi da reperire, sostenendo un costo, per stoccare i mezzi inutilizzati. “Abbiamo riscontri positivi dal mercato”, conferma Lucchetta, “che ci confortano sulla efficacia delle nostre politiche di comunicazione e promozione. Ma non intendiamo per questo fermarci”.

 

Gestione dell’usato

Tra le attività che COTW è in grado offrire c’è anche la consulenza per le ristrutturazioni dei parchi auto. “Il nostro obiettivo è quello di proporre un processo in varie fasi, che va dalla massimizzazione di risultati di vendita dei veicoli fino al miglioramento dei tempi di vendita dell’usato. In questo modo COTW si pone come operatore per la gestione dell’usato per commercianti, aziende o società di leasing e noleggio; che trovano in un unico soggetto le competenze necessarie per le verifiche dello stato dei mezzi e la stesura delle relative perizie man mano che rientrano dai noleggi, concludendo le vendite quasi in tempo reale e riducendo quindi al minimo i tempi di fermo auto, beneficiando così di un risparmio sia sui tempi sia sui costi delle sostituzioni.