Car sharing: gli italiani lo conoscono, ma solo 2 su 10 lo utilizzano

Secondo una ricerca effettuata dal Monitor Allianz Global Assistance, in collaborazione con l’Istituto di ricerca Nextplora, ben otto italiani su dieci conoscono il car sharing, ma due su dieci lo utilizzano per i loro spostamenti.

In particolare, dai dati della ricerca emerge come solo il 24% degli italiani abbia usato almeno una volta il servizio di car sharing e che coloro che lo usano lo fanno in maniera discontinua. Tra questi, il 6% lo utilizza più di una volta a settimana, l’11% lo utilizza al massimo una volta alla settimana, mentre il 31% meno di cinque volte l’anno.

Milano si conferma la città italiana con più cittadini ad aver già sperimentato il servizio (37%). Al secondo e al terzo posto si posizionano rispettivamente Firenze (33%) e Palermo (26%), mentre Roma occupa il quarto posto (25%).

La ricerca ha anche rivelato come l’utilizzo del car sharing varia in base alle diverse fasce d’età degli utilizzatori. La percentuale di utilizzo maggiore (37%) va ai giovani con età compresa tra i 25 ed i 34 anni, contro il 13% degli over 65.