Cambio al vertice di Škoda

Bernhard Maier, Ceo di Škoda, saluta il brand boemo dopo molti anni di successi. Il suo successore verrà annunciato durante la prima riunione del Board di Škoda in agosto 2020.

Bernhard Maier, CEO di Škoda

Bernhard Maier si dimetterà dalla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione il 31 luglio 2020, dopo aver guidato Škoda per quasi cinque anni.

Maier ha iniziato la sua carriera professionale nel 1984 presso la Nixdorf Computer AG. Dal 1988 al 2001 Maier ha ricoperto vari incarichi dirigenziali presso BMW AG in Germania e all’estero. È stato inoltre Project Manager per la strategia internazionale del brand.

Nel 2001 Maier ha assunto la carica di Presidente del Board di Porsche Germania GmbHe, mentre nel 2010 è stato nominato Membro del Board presso Dr.Ing.h.c.F. Porsche AG per Vendite e Marketing. In questo ruolo Maier ha modernizzato radicalmente l’organizzazione commerciale che sotto la sua guida si è notevolmente ampliata, triplicando le consegne ai Clienti nel mondo.

Bernhard Maier è stato nominato Presidente del Board di Škoda nel novembre 2015. Gli aspetti chiave della sua riorganizzazione dell’azienda nell’ambito della Strategia 2025+ sono stati i settori della mobilità elettrica, della digitalizzazione e della connettività, i nuovi servizi di mobilità e la realizzazione di un’ampia campagna di prodotto. Sotto la direzione di Maier, Škoda ha lanciato nuovi importanti modelli quali Kodiaq, Kamiq, Karoq e Scala e ha sviluppato Enyaq iV, il primo modello esclusivamente elettrico. Negli stessi anni, le vendite sono arrivate a circa 1,3 milioni di veicoli all’anno e sono stati raggiunti valori record per il fatturato e l’utile operativo.

Herbert Diess, Presidente del Board del Gruppo Volkswagen e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Škoda, ringrazia Bernhard Maier per il suo eccellente operato come parte del Gruppo Volkswagen e per Škoda: “Bernhard Maier è uno dei manager più esperti del settore del Gruppo Volkswagen. Nel suo ruolo di Presidente del Board di Škoda, Maier ha dato un contributo straordinario alla valorizzazione della Marca e i suoi anni in Škoda sono stati di grande successo nei 125 anni di storia del brand. Vorrei ringraziare Bernhard Maier sia per questo sia per i quasi due decenni di successi, prima in Porsche e poi in Škoda”.