C5 X, ecco il reveal della nuova ammiraglia Citroën

Citroën presenta C5 X, la sua nuova ammiraglia che rinnova il segmento delle berline grandi stradiste con un design originale, rappresentazione di una sintesi fra la berlina e la Station Wagon.

Citroën ha presentato in anteprima nazionale a Lainate (Milano), presso il Centro di guida sicura Aci, il reveal della sua nuova ammiraglia C5 X. Il modello, disponibile con motorizzazioni benzina e ibrida plug-in, sarà commercializzato nel secondo semestre del 2021.

Con il suo design deciso e distintivo sul mercato, C5 X rinnova gli standard nel segmento D e si ispira, anche nel nome, al CXperience Concept, svelato al Salone dell’Auto di Parigi nel 2016.

SILHOUETTE MODERNA E INNOVATIVA

Il design di C5 X colpisce immediatamente. Con una silhouette decisa, con portellone posteriore, l’auto rappresenta una sintesi tra la berlina e la Station Wagon, aggiungendo elementi particolarmente interessanti per i SUV. È una silhouette del tutto nuova ed audace, con un’attenzione particolare all’aerodinamica.

Il suo cofano lungo, le linee fluide e aerodinamiche e la linea di cintura alta che nella parte posteriore evidenzia le ruote di grandi dimensioni conferiscono unicità e dinamismo. Elementi che richiamano alcune vetture che hanno segnato la storia delle ammiraglie Citroën. Il suo portellone posteriore, altra caratteristica distintiva delle grandi vetture Citroën, offre tutta la praticità di una station wagon: ha un’apertura ampia e funzionale e una soglia di carico bassa per un uso quotidiano facile e pratico.

Con un passo di 2.785 mm, garanzia di un’eccellente abitabilità anche per i passeggeri posteriori, C5 X offre dimensioni esterne generose, con una lunghezza di 4.805 mm, una larghezza di 1.865 mm e un’altezza di 1.485 mm, valori che la collocano nel cuore del segmento D.

COMFORT ASSOLUTO

Passando agli interni, C5 X offre ambienti originali che permettono di modellare l’abitacolo a immagine del cliente. Questi privilegiano materiali caldi, armonie raffinate, con una grande attenzione per i dettagli.

I sedili Advanced Comfort di C5 X sono il punto di riferimento in termini di comfort di seduta. Offrono un comfort percepito ed un comfort visivo esclusivi, grazie ad un rivestimento caratterizzato da impunture con elementi grafici specifici. Il comfort dinamico e il comfort posturale sono garantiti da un’imbottitura ad alta densità e da una spessa schiuma strutturata, che permettono di sentirsi rilassati anche dopo i viaggi più lunghi.

Le sospensioni Citroën Advanced Comfort, vera esclusiva Citroën in grado di ricreare l’effetto tappeto volante di vetture Citroën iconiche, capaci di superare tutti gli ostacoli, come buche, cordoli, dossi rallentatori e altre imperfezioni del fondo stradali, equipaggiano C5 X. Sulla versione ibrida plug-in, C5 X offre un controllo ancora superiore con le Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort. Con tre modalità di guida a scelta, il sistema di controllo delle sospensioni amplifica l’efficacia degli Smorzatori Idraulici Progressivi, per una maggiore fluidità di guida, e accentua la sensazione di sorvolare la strada per un’efficienza eccezionale, soprattutto in curva.

L’Ë-COMFORT DELL’IBRIDO PLUG-IN

C5 X propone anche un’offerta adatta a tutti i tipi di utilizzo, per la vita quotidiana e per svariati trasferimenti, senza vincoli e in piena libertà: l‘ibrido plug-in. Questo motore, che sviluppa 225 CV, offre il piacere di partire e guidare silenziosamente senza emettere un solo grammo di CO2, con la possibilità di percorrere oltre 50 km in modalità ZEV, un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei viaggi quotidiani, ad una velocità fino a 135 km/h.

C5 X Plug-in Hybrid offre dunque una mobilità elettrica tecnologica e moderna, al servizio del comfort e della versatilità di utilizzo: la mobilità in classe ë-Comfort, perfettamente isolati dalla strada e dal mondo esterno, in totale tranquillità, in un ambiente protetto dove tutte le sollecitazioni esterne sono filtrate. La silenziosità di funzionamento, la fluidità di marcia, il piacere di guida, la capacità delle sospensioni di filtrare le asperità della strada, la morbidezza dei sedili Advanced Comfort, l’assenza di vibrazioni a bordo, l’ergonomia e la facilità d’uso di interfacce e dei servizi dedicati, contribuiscono a migliorare il comfort a bordo per tutti gli occupanti.

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL BENESSERE

C5 X adotta tecnologie all’avanguardia per rendere i viaggi più sereni, più sicuri e anche più piacevoli. Citiamo, tra i tanti dispositivi, l’Extended Head Up Display, un sistema di visualizzazione a colori che proietta le immagini su una lamina attraverso il parabrezza, un primo passo verso la realtà aumentata. È una tecnologia immersiva, già prefigurata sulla 19_19 Concept, che offre un’esperienza di guida più serena e rilassata: il guidatore non ha più bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada per ottenere le informazioni che desidera perché le trova disponibili direttamente nel proprio campo visivo.

C5 X propone poi il meglio della guida semi-autonoma di livello 2 oggi a disposizione, nel rispetto della legislazione vigente: l’Highway Driver Assist, che associa l’Adaptive Cruise Control (il regolatore di velocità adattativo) con funzione Stop & Go al sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata: il conducente non ha più bisogno di gestire la velocità o la traiettoria, poiché è il veicolo ad occuparsi di tutte queste funzioni.

Numerosi altri dispositivi facilitano la vita quotidiana, come il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata, il Rear Cross Traffic Alert, che rileva un pericolo vicino durante la retromarcia, la Telecamera Vision 360, che rende più facile le manovre visualizzando l’ambiente esterno sul Touchpad, o il Proximity Keyless Access and Start, che blocca e sblocca automaticamente le porte quando il conducente si avvicina o lascia il veicolo.

Leggi anche: Nuova Citroën ë-C4, rivoluzione di stile e tecnologia